Presentazione
Data
dal 4 Ottobre 2024 al 31 Agosto 2025
Descrizione del progetto
Il piano proposto dall’Istituto Superiore Virgilio di Empoli intende promuovere iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, l’inclusione e la socialità, soprattutto nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025.
L’Istituto è caratterizzato dalla presenza di tre indirizzi di studio: Liceo Classico, Liceo Artistico e Liceo Linguistico, quest’ultimo con le specializzazioni in Francese, Spagnolo, Cinese e Russo.
L’Istituto “Virgilio”, con i suoi tre indirizzi di studio (Liceo Classico, Linguistico e Artistico), offre una ricca scelta formativa ed ha un ampio bacino di utenza, proveniente da diverse aree geografiche.
La posizione dell’Istituto, in un territorio centrale e ben servito dai mezzi pubblici, agevola il pendolarismo degli studenti, anche se l’alto costo dei servizi pubblici limita la frequenza della mobilità degli studenti verso Firenze e territori limitrofi.
Sul territorio sono presenti organismi no-profit e associazioni che collaborano con la scuola per la realizzazione dei fini istituzionali. La Regione Toscana, tramite il Comune di Empoli, finanzia attivita’ extra-scolastiche attraverso i PEZ scolari. La vocazione del territorio e’ principalmente commerciale e industriale e ciò costituisce una risorsa per i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.
Il PTOF della scuola è riferito ai diversi ambiti per rimuovere ostacoli e favorire la crescita di tutti, sia con percorsi di recupero, sia con percorsi di eccellenza, comunque personalizzati;
– educazione: insegnare a costruire l’edificio dei saperi dopo averne individuato i nuclei fondanti e la richiesta del sistema;
– motivazione: recuperare le spinte fondamentali capaci di alimentare il processo di apprendimento per tutto l’arco della vita;
– continuità: individuare obiettivi comuni scegliendo partner appropriati, nella diversità/ricchezza di esperienze, di metodi e contenuti, sia in verticale (con le scuole e le università), sia in orizzontale (nel territorio);
– orientamento: considerare la centralità dello studente, capace di promuovere potenzialità e di colmare deficit;
– innovazione: coniugare la tradizione con la creatività e l’innovazione.
Le attività previste dal PTOF sono sviluppate in un contesto educativo improntato alla valorizzazione di ogni persona, all’accoglienza, al dialogo, alla cooperazione, al rispetto reciproco, al rispetto delle regole: obiettivo primario è promuovere il senso civico e la cittadinanza attiva, attuando il principio di pari opportunità attraverso l’educazione alla parità tra i generi, alla prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni.
L’ambiente educativo concorrerà in modo significativo a realizzare le condizioni che favoriscono il piacere dell’apprendere, riducendo eventuali elementi di disagio e promuovendo il benessere psicologico degli studenti.
Le scelte educative muovono dalla solida convinzione che la scuola vive nella società e risponde ai suoi bisogni formativi, promuovendone lo sviluppo e il cambiamento.
Ciò detto tutti i moduli proposti nel “Piano Estate” sono pensati per integrare e implementare gli obiettivi didattici attraverso attività volte alla socializzazione e all’aggregazione, che possano agire sulla motivazione e la fiducia nelle proprie potenzialità nonché sulla valorizzazione del senso di appartenenza alla comunità scolastica inclusiva e accogliente.
Obiettivi
Tutti i moduli proposti nel “Piano Estate” sono pensati per integrare e implementare gli obiettivi didattici attraverso attività volte alla socializzazione e all’aggregazione, che possano agire sulla motivazione e la fiducia nelle proprie potenzialità nonché sulla valorizzazione del senso di appartenenza alla comunità scolastica inclusiva e accogliente.
Responsabile
Partecipanti
Studenti dell'Istituto