OpenDay

dal 13 Gennaio 2024 al 20 Gennaio 2024

Open Day del Virgilio

OpenDAY 2022-2023

Il passaggio dalla scuola secondaria di primo grado alle scuole superiori è un momento delicato e decisivo nella formazione. Per questo, le scelte devono essere compiute con intelligenza e prudenza, sapendo quello che si fa e quello che si vuole. Ciascuno deve essere protagonista delle proprie scelte. Cinque anni di scuola sono lunghi e devono essere belli per chi li vive, cioè trascorsi con serenità e profitto.
Bisogna partire col piede giusto, motivati e convinti. E’ bene informarsi accuratamente e visitare le scuole superiori, per valutarne la corrispondenza ai propri desideri e alle proprie inclinazioni. Per questo il Liceo Virgilio è aperto agli studenti delle Medie e ai loro familiari.

Queste sono le attività che il nostro Istituto propone:

OPEN DAYS: sarà possibile visitare gli ambienti della scuola, vedere alcune classi o singoli alunni impegnati in diverse attività, ricevere spiegazioni sugli indirizzi direttamente da docenti e da studenti tutors del Virgilio. Se sei interessato agli open days prenotati sul form dedicato.

PORTE APERTE AL VIRGILIO: per sperimentare in prima persona un assaggio delle discipline caratteristiche dei nostri tre indirizzi, puoi prenotarti a una delle nostre lezioni pomeridiane, pensate appositamente per studenti di terza della Scuola Secondaria di Primo Grado. Non serve avere conoscenze in materia! Se sei interessato, prenotati tramite il form Virgilio Porte Aperte: troverai lì tutte le discipline coinvolte.

BENVENUTI IN CLASSE: gli indirizzi Classico e Linguistico quest’anno ripropongono l’accoglienza nelle classi di studenti delle Secondarie di Primo Grado interessati a vedere come si svolgono le regolari lezioni mattutine nella nostra scuola. I posti sono limitati per ragioni organizzative. Se sei interessato, prenotati a Benvenuti in classe! tramite il form dedicato.

NOTTE DEI LICEI CLASSICI: è una serata di festa per i Licei Classici di tutta Italia e il nostro Istituto vi partecipa ormai da molti anni. Si tiene generalmente ad aprile (quest’anno sarà il 17 aprile 2024), ma per la prima volta si è deciso di proporre una replica in data 1/12/2023. Se sei interessato ad assistere agli spettacoli messi in scena da due delle classi del nostro Istituto proprio per accogliere gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado, puoi prenotarti al form Notte dei Licei Classici. Ti aspettiamo!

In caso di cancellazione prenotazione compilare il seguente modulo e inviarlo a: orientamento@virgilioempoli.edu.it

PRESENTAZIONE IIS VIRGILIO

In dettaglio le presentazioni dei tre indirizzi:

VOLANTINO

Il Liceo Virgilio vi aspetta!

FS Orientamento:

Amedeo Carino

Silvia Panella

e-mail: orientamento@virgilioempoli.edu.it

Studenti delle scuole medie

Sede centrale

Via Cavour, 62- Empoli (FI)

Sede Via Fucini

Via Fucini 33, Empoli (FI)

Date e Orari

15:00 -