Visite: 143

Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze per il progetto “Virgilio XXL”, l’Istituto intende arricchire la propria offerta formativa, allargando il proprio raggio d’azione sul territorio in partenariato con altri soggetti del terzo settore. Si precisa che per il monitoraggio, la documentazione e la valutazione dell’efficacia delle attività di seguito descritte, l’IIS Virgilio si avvarrà della collaborazione del coordinatore pedagogico individuato dal Centro Studi “Bruno Ciari”.

  • CORSO PIATTAFORMA Google Workspace

Rafforzamento delle competenze digitali (laboratorio pratico condotto da docenti interni)

Il corso accoglierà fino al un massimo di 15 studenti e si svolgerà in orario extrascolastico nel mese di Novembre (1 incontro settimanale di un’ora e mezzo per un totale 6h), per poi essere ripetuto nel mese di Febbraio con un nuovo gruppo di ragazzi.

La piattaforma G-suite messa a disposizione dalla nostra scuola in realtà non è sfruttata dai ragazzi nel pieno delle proprie potenzialità. L'obiettivo di questo rapido corso è quello di ampliare le conoscenze degli alunni illustrando le app del software solitamente meno conosciute ed utilizzate, che permettono invece di migliorare in maniera tangibile la qualità dello studio e delle ricerche, incentivando così gli studenti ad acquisire competenze sfruttabili anche in futuri ambiti lavorativi e universitari. In particolare ci si concentrerà sulle app “Presentazioni” (strumento che offre la possibilità di esprimersi anche sull'aspetto estetico dell'impaginazione grafica, del fotoritocco base, delle animazioni, della scelta dei font adeguati per una comunicazione più efficace ed accattivante) e “Fogli” (strumento che consente la creazione di fogli di lavoro professionali, attraverso l’utilizzo di strumenti specifici come le formule avanzate, i grafici incorporati, i filtri e le tabelle).

  • CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE E AUTOVALUTAZIONE UNIVERSITARI

Supporto didattico per il passaggio verso gli studi successivi - facoltà scientifiche e tecniche (lezioni frontali e simulazioni, coordinate da docente universitario – per studenti delle future classi 4^ e 5^)

A Settembre il corso accoglierà nei locali scolastici 15 studenti delle attuali classi quarte, a cui saranno dedicate 8h di corso intensivo in orario extrascolastico (1 incontro settimanale di 2h), e ad Aprile altri 15 studenti delle attuali classi terze per altre 8h di corso.

La finalità dell’attività è quella di rispondere alle richieste di quegli studenti che intendono prepararsi ai test di ammissione alle facoltà ad indirizzo medico, matematico, economico, ingegneristico, architettonico, ecc., che il più delle volte operano la selezione dei candidati sulla base del superamento di una prova tesa ad accertare determinate attitudini e conoscenze. L'azione rappresenta una proposta di lavoro, di supporto didattico allo studio, su contenuti a carattere matematico (tra cui logica, probabilità, statistica) poco approfonditi in un Liceo ad indirizzo Classico, Linguistico e Artistico. Si vuole proporre pertanto un percorso di potenziamento per apprendere strumenti utili per il superamento di test sia a carattere selettivo sia carattere autovalutativo. Si intende fornire agli studenti: l’acquisizione approfondita di contenuti a carattere matematico; la possibilità di esercitarsi sui test di ammissione proposti negli anni precedenti; il consolidamento della motivazione nella scelta del percorso post-diploma.

  • PROGETTO “MULTISPORT - GIOCHI SENZA FRONTIERE

Attività sportivo-ricreative di gruppo non tradizionali (in collaborazione con UISP - Unione Italiana Sport Per tutti)

Il progetto “Multisport - Giochi senza Frontiere” si svolgerà tra il mese di Settembre e di Ottobre e comprenderà 10h di attività di gruppo (max 20 persone a gruppo) in orario extrascolastico.

Gli educatori/istruttori proporranno giochi di movimento cooperativi e sul lavoro di squadra, migliorando la qualità dei risultati con il livello di cooperazione che si basa sull’aiuto reciproco. L’idea è quella di generare una sorta di “giochi senza frontiere” dividendo i partecipanti in piccoli gruppi, i quali si sfideranno in molteplici giochi accumulando dei punti che porteranno, l’ultimo giorno, a stabilire il gruppo vincitore della sfida. Le attività si svolgeranno in strutture convenzionate UISP, spazi aperti pubblici ed eventualmente locali scolastici idonei.

Le attività inserite nell’ambito del progetto saranno proposte in forma: - Ludica (il gioco costituirà la base fondamentale di tutte le attività, portando i ragazzi ad aggregarsi, ad impegnarsi, a collaborare con i compagni e ad imparare divertendosi);

- Motivata e motivante (l’attività proposta sarà pensata e programmata in funzione degli obiettivi che si intendono conseguire e l’attività stessa dovrà quindi essere in grado di motivare i ragazzi a partecipare con entusiasmo). – Dinamica (l’attività sarà sempre in grado di interessare tramite la scoperta istintiva dello sport, variando esercitazioni, attrezzature ecc ...) - Polivalente (le attività proposte interesseranno tutti gli aspetti della personalità dei ragazzi e quindi contribuiranno alla loro crescita personale).

  • SPORTELLO DIDATTICO PER STUDENTI CON DSA e altri BES

Supporto allo sviluppo di un adeguato metodo di studio (in collaborazione con le Pubbliche Assistenze Riunite)

Gli studenti (fino ad un massimo di 40 partecipanti) saranno divisi in piccoli gruppi (min. 2 - max. 5) e saranno impegnati in orario extrascolastico, indicativamente tra Ottobre a Gennaio, per un’ora e mezzo a settimana. L’attività si svolgerà nei locali delle Pubbliche Assistenze e coinvolgerà figure professionali specifiche (psicologi ed educatori specializzati) selezionate dal nostro partner che vanta una pluriennale esperienza in questo tipo di offerta extrascolastica. Il percorso costituirà uno spazio condiviso in cui i ragazzi potranno confrontarsi e individuare insieme a personale esperto nuove strade per sviluppare e consolidare un adeguato metodo di studio, al fine di aumentare il livello di autonomia e serenità in ambito scolastico, che porterà ad un rafforzamento del senso di autoefficacia e di conseguenza ad una crescita del livello di autostima. Di seguito le attività proposte per raggiungere gli obiettivi individuati: - individuazione delle maggiori criticità didattiche di ciascuno studente; - supporto nello sviluppo di autoregolazione nello studio (prefissare obiettivi e sotto-obiettivi, pianificare, auto-monitorarsi e autovalutarsi); - sviluppo di efficaci strategie personali per la creazione autonoma e consapevole di adeguati strumenti compensativi (es. mappe concettuali). - diminuzione del senso di ansia che può nascere dal percepirsi inadeguati alle richieste.

  • CORO SCOLASTICO

Attività coreutico-musicali ( in collaborazione con il Centro Studi Musicali “Ferruccio Busoni”)

Gli studenti (fino ad un massimo di 20 partecipanti) saranno impegnati tra Novembre e Maggio in orario extrascolastico, in 1 incontro settimanale di 2h.

L’attività prevede il coinvolgimento del maestro di coro, figura di alta professionalità, con comprovata esperienza in ambito corale e formativo, selezionata dal nostro partner, e si concluderà con la realizzazione di un concerto finale (canti di repertorio italiano e internazionale).

La pratica musicale rappresenta una vera e propria strategia per un apprendimento completo, ove vengono chiamate in causa la sfera emotiva, espressiva, comunicativa, sociale di ogni singolo individuo. L’attività di canto corale aiuta concretamente a superare eventuali difficoltà (di linguaggio, di comprensione, sociali, ecc…) ed è in grado di sviluppare la capacità di attenzione e concentrazione, le capacità mnemoniche e anche una conoscenza e consapevolezza nella gestione della fisicità a fini espressivi. Le attività corali, infine favoriscono l’aggregazione sociale basata sullo scambio e la condivisione della musica, valorizzando le diverse provenienze e le specificità dei singoli studenti.

 

MODULI FORMATIVI PROPEDEUTICI E TRASVERSALI

Per ciascuno studente che parteciperà ad una o più delle attività del progetto “VIRGILIO XXL”, è prevista la partecipazione ad uno dei brevi moduli formativi propedeutici e trasversali (n. 1 incontro da 2h) che saranno erogati in collaborazione con il nostro partner, la Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Empoli.

Tali moduli hanno la finalità di fornire le competenze di base in materia di:

  • PRONTO SOCCORSO: l’obiettivo è quello di imparare a riconoscere le situazioni di pericolo e le circostanze che richiedono l’intervento di un adulto o dell’ambulanza e imparare manovre di primo soccorso.

  • EDUCAZIONE SANITARIA: l’obiettivo è quello di iniziare un percorso di consapevolezza sui temi della salute, finalizzati al benessere psicofisico e affettivo.

  • PROTEZIONE CIVILE: incontro sulla diffusione della conoscenza e della cultura della protezione civile, allo scopo di promuovere la resilienza delle comunità e l’adozione di comportamenti consapevoli e misure di autoprotezione da parte dei cittadini.

 

Torna su