A: DOCENTI
GENITORI
STUDENTI E STUDENTESSE
SEGRETERIA
DSGA
Oggetto: CONTRIBUTO VOLONTARIO E ASSICURAZIONE STUDENTI E STUDENTESSE A.S. 2024-2025
Si comunica che in questi giorni verranno inviati i bollettini per il pagamento del contributo volontario e per l’assicurazione integrativa per gli alunni.
80 euro contributo volontario
10 euro assicurazione integrativa
CONTRIBUTO VOLONTARIO
Il consiglio di Istituto ha deliberato, ai sensi del DL 129/2028 la quota minima per il contributo volontario per un importo di 80 euro ad alunno.
Le risorse raccolte con i contributi volontari delle famiglie del nostro istituto sono indirizzate ad interventi di ampliamento dell’Offerta Formativa, e in particolare
- Innovazione tecnologica: acquisto o noleggio di attrezzature informatiche; pagamento canoni e interventi di manutenzione e assistenza nei laboratori didattici; pagamento canone connessione internet; pagamento canone noleggio fotocopiatori, ;
- Ampliamento dell’offerta formativa: progetti vari relativi alla didattica curricolare ed extracurricolare (a titolo di esempio, pagamento esperti esterni, rinnovo biblioteche di classe e di plesso, potenziamento progetti lingue straniere, fotocopie per produzione monografie, approfondimenti e verifiche, materiale e strumentazione varia ad uso collettivo per la realizzazione dei progetti didattici).
Ribadendo la volontarietà, la detrazione spetta a condizione che il versamento di tali erogazioni sia eseguito tramite banca o ufficio postale ovvero mediante gli altri sistemi di pagamento previsti dall’articolo 23 del decreto legislative 9 luglio 1997, n.241, come il bollettino inviato dalla scuola tramite la piattaforma PagOnline.
ASSICURAZIONE INTEGRATIVA
La copertura assicurativa INAIL (prevista dallo Stato) degli alunni e studenti, così come disciplinata dal testo unico, è prevista a partire dalla scuola primaria e trova applicazione esclusivamente per gli eventi lesivi accaduti durante lo svolgimento di esperienze tecnico-scientifiche, esperienze di lavoro, esercitazioni pratiche, incluse le prove d’esame. Sono considerate esercitazioni pratiche le esercitazioni di ginnastica (scienze motorie e sportive), di alfabetizzazione informatica e di lingua straniera svolte con macchine elettriche, i viaggi di istruzione o comunque viaggi di integrazione della preparazione di indirizzo, limitatamente agli eventi verificatisi all’interno dei luoghi di svolgimento delle attività didattiche o laboratoriali, e loro pertinenze, o comunque avvenuti nell’ambito delle attività inserite nel Piano triennale dell’offerta formativa
Sono esclusi dalla copertura assicurativa gli infortuni in itinere, a eccezione di quelli che, nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) avvengono durante il tragitto tra la scuola presso cui è iscritto lo studente e il luogo in cui si svolge l’esperienza di lavoro.
L’assicurazione integrativa stipulata dalla scuola, quest’anno con la Compagnia “Ambiente Scuola”, assicura gli alunni per la responsabilità civile verso terzi cioè per i danni causati dagli alunni ad altri, per i danni ad oggetti ed effetti personali (occhiali in palestra, vestiario, strumenti musicali, ecc) come da documento allegato.
Inoltre in caso di uscite didattiche, per il furto e lo smarrimento del bagaglio, rimborso quote per annullamento di viaggi o gite in caso di malattia o eventi eccezionali.
In caso di viaggio all’estero la tutela copre l’assicurazione medica e gli interventi necessari al rientro in patria, compreso l’invio di un accompagnatore in sostituzione ecc. (vd. allegato)
da Fiis01400v-psc