Ricerca
Circolare 440

Circolare 440

ELEZIONI EUROPEE E AMMINISTRATIVE 8 E 9 GIUGNO - INDICAZIONI

Utente FIIS01400V-psc

da Fiis01400v-psc

A:           Docenti

A.T.A.

 

OGGETTO: ELEZIONI EUROPEE E AMMINISTRATIVE 8 E 9 GIUGNO – INDICAZIONI

Con l’approssimarsi delle scadenze elettorali, si fornisce una sintesi relativa alle assenze e alla ge- stione del personale:

PERMESSI PER ESERCITARE IL DIRITTO DI VOTO

  • Non è previsto alcun permesso specifico per recarsi a È comunque riconosciuto il diritto di richiedere (e ottenere) permessi o ferie per raggiungere il comune di residenza.

PERMESSI PER I COMPONENTI DEL SEGGIO ELETTORALE

  • La durata dell’impegno al seggio elettorale determina il diritto ai permessi Tutti i lavoratori, sia a tempo indeterminato sia a tempo determinato, nominati scrutatore, segre- tario, presidente di seggio o rappresentante di una lista in occasione di qualsiasi consulta- zione elettorale, hanno diritto ad assentarsi per il periodo corrispondente alla durata delle operazioni di voto e di scrutinio.
  • Le giornate di assenza sono considerate attività lavorativa a tutti gli effetti. Anche se lo svolgimento delle attività elettorali copre soltanto una parte della giornata l’assenza è legit- tima per tutto il giorno
  • I giorni festivi e quelli non lavorativi (la domenica e il sabato, per le scuole che applicano la settimana corta) sono recuperati con giornate di riposo compensativo.
  • Il riposo compensativo deve essere goduto subito dopo la fine delle operazioni elettorali. Secondo l’orientamento della Corte costituzionale (n. 452 del 1991), il lavoratore ha dirittoal recupero delle giornate festive (la domenica) o non lavorative (il sabato, in caso di setti- mana corta), destinate alle operazioni elettorali, “nel periodo immediatamente successivo ad esse”. Quindi i lavoratori potranno rimanere a casa retribuiti nei due giorni successivi alle operazioni elettorali (se il sabato è non lavorativo), oppure nel giorno successivo (se il sa- bato è lavorativo).
  • Nei casi in cui le operazioni di scrutinio si dovessero protrarre oltre la mezzanotte del se- condo giorno, il giorno successivo sarà considerato come giorno dedicato alle operazioni elettorali con conseguente spostamento delle giornate di riposo compensativo, indipenden- temente dall’orario di conclusione delle operazioni di scruti
  • I lavoratori impegnati nel seggio devono consegnare al dirigente il certificato di chiamata e, successivamente, esibire la copia di tale certificato firmata dal presidente di seggio con l’in- dicazione delle giornate di effettiva presenza e l’orario di chiusura del Nel caso del lavoratore con il compito di presidente di seggio la documentazione deve essere vistata dal vicepresidente.
  • I rappresentanti di lista presentano un certificato redatto dal presidente di seggio che atte- sta l’esecuzione dell’incarico con l’orario di presentazione al seggio e quello conclusivo delle Si ponga attenzione al fatto che i rappresentanti di lista possono presentarsi al seggio in qualsiasi momento prima dell’inizio dello scrutinio; pertanto, il certificato deve ri- portare la menzione specifica dell’accreditamento nella giornata di sabato. Diversamente, tale giorno non può essere preso in considerazione.

 

Il Dirigente Scolastico
Valeria Alberti
Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3,
comma2, del D. Lgs. 12/02/1993 n° 39. Nota: ai sensi dell’art. 6, comma 2,
della L.412/91 non seguirà trasmissione dell’originale con firma autografa.

Documenti