Ricerca
Circolare 437

Circolare 437

ATTIVAZIONE SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA VIA FUCINI

Utente FIIS01400V-psc

da Fiis01400v-psc

A:         STUDENTI

FAMIGLIE

DOCENTI

PERSONALE ATA

 

OGGETTO: ATTIVAZIONE SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA VIA FUCINI

Si comunica che per esigenze organizzative, per la sicurezza del lavoro e per la tutela del patrimonio dell’Istituto, nel rispetto delle altre garanzie previste dalla normativa di settore in materia di installazione di impianti audiovisivi e altri strumenti di controllo (art. 4 della l. 300/1970 e DPR 249/98) nella sede di Via Fucini – Liceo Artistico triennio – è stato attivato il servizio di videosorveglianza.

Tale soluzione è risultata indispensabile per tutelare l’edificio e i beni scolastici acquistati e da acqui- stare con i finanziamenti a valere sul piano PNRR, non altrimenti protetti da altri sistemi di sicurezza. Le telecamere sono posizionate esclusivamente all’esterno in corrispondenza delle aree perimetrali esterne dell’ edificio scolastico, in particolare riprendono le uscite delle aule sul piazzale e le entrate su Via Fucini e Via Amendola.

L’angolo visuale delle telecamere è delimitato solo alle predette aree perimetrali esterne, escludendo dalle riprese quelle non strettamente pertinenti all’edificio (cfr. FAQ del Garante “Scuola e privacy”, spec. FAQ n. 14, in www.gpdp.it).

Durante l’attività didattica le telecamere avranno una funzione esclusivamente video per consentire ai collaboratori scolastici la sorveglianza delle aree, pertanto non possono essere registrate immagini o audio.

Le riprese non possono dar luogo al controllo generalizzato dell’operato di studenti e personale della scuola e non potranno in alcun modo essere utilizzate per finalità non attinenti alla sicurezza.

La funzione di registrazione sarà attivata esclusivamente nelle ore notturne e nei giorni di chiusura della scuola e resterà in memoria per le 24 ore successive.

Il titolare del trattamento  è la dirigente scolastica.

      

Il Dirigente Scolastico
Valeria Alberti
Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3,
comma2, del D. Lgs. 12/02/1993 n° 39. Nota: ai sensi dell’art. 6, comma 2,
della L.412/91 non seguirà trasmissione dell’originale con firma autografa.

Documenti