Ricerca
Circolare 396

Circolare 396

Elezioni Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione – 7 maggio 2024

A:      Docenti

Personale ATA

 

OGGETTO: Elezioni Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione – 7 maggio 2024 

Sono indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione ai sensi dell’O.M. n.234 del 05.12.2023 (Allegato).

Le operazioni di voto si svolgeranno il 7 maggio 2024 dalle ore 08.00 alle ore 17.00 nella Meeting Room della sede centrale di Via Cavour 62.

Si ricorda che il CSPI è l’organo collegiale nazionale che garantisce, per espressa previsione normativa, l’unitarietà del sistema nazionale di istruzione e assicura il supporto tecnico-scientifico per l’esercizio delle funzioni di governo in materia di istruzione. Dura in carica 5 anni ed è formato da 36 componenti:

  1. 12 rappresentanti del personale docente di ruolo e non di ruolo delle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado, eletti dal personale in servizio nelle predette istituzioni, così ripartiti:

-1 per la scuola dell’infanzia;

-4 per la scuola primaria;

-4 per la scuola secondaria di primo grado;

-3 per la scuola secondaria di secondo grado.

  1. 2 rappresentanti dei dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche statali, eletti dal corrispondente personale in servizio nelle predette
  2. 1 rappresentante del personale T.A. di ruolo e non di ruolo delle istituzioni scolastiche statali, eletto dal corrispondente personale in servizio nelle predette istituzioni.
  3. 3 rappresentanti complessivi del personale dirigente, docente e T.A., rispettivamente uno per le scuole di lingua tedesca, uno per le scuole di lingua slovena ed uno per le scuole della Valle d’Aosta, eletti dal medesimo personale in servizio nelle predette scuole.
  4. 15 rappresentanti, nominati dal Ministro, quali esponenti significativi del mondo della cultura, dell’arte, della scuola, dell’università, del lavoro, delle professioni e dell’industria, dell’associazionismo professionale; di questi, tre sono esperti designati dalla Conferenza unificata Stato – Regioni, città e autonomie locali e tre sono esperti designati dal Consiglio nazionale dell’economia e del
  5. 3 rappresentanti delle scuole paritarie, nominati dal Ministro, tra quelli designati dalle rispettive

Gli elettori, distinti per categoria (Docenti; Personale ATA, in entrambi i casi di ruolo o con contratto di lavoro a tempo determinato fino al 31 agosto, fino al 30 giugno o fino al termine delle lezioni.) voteranno per eleggere 3 rappresentanti del personale docente e 1 rappresentante del personale ATA.

Il voto è espresso personalmente da ciascun elettore mediante una croce sul numero romano di individuazione della lista indicato nella scheda e mediante l’indicazione del cognome e, ove necessario per il verificarsi di omonimie nella stessa lista, del nome e della data di nascita del candidato a cui intende assegnare la preferenza o del numero arabo assegnato al candidato nella rispettiva lista secondo gli elenchi pubblicati nel seggio.

Il numero massimo di preferenze esprimibili è 3 per il personale docente e 1 per il personale ATA. Le liste dei candidati sono pubblicate all’albo sindacale online dell’Istituto.

Allegato. O.M. n.234 del 5 dicembre 2023 Termini e modalità delle elezioni delle componenti elettive del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, nonché delle designazioni e delle nomine dei suoi componenti – Indizione delle elezioni.

 

Il Dirigente Scolastico
Valeria Alberti
Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3,
comma2, del D. Lgs. 12/02/1993 n° 39. Nota: ai sensi dell’art. 6, comma 2,
della L.412/91 non seguirà trasmissione dell’originale con firma autografa.

Documenti