Ricerca
Circolare 39

Circolare 39

PdP alunni stranieri

Utente FIIS01400V-psc

da Fiis01400v-psc

A:           Docenti

 

Oggetto: PdP alunni stranieri

La Commissione Intercultura ricorda che è necessario predisporre i PDP per gli alunni stranieri come suggerito dalle “Linee Guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri” del 19 Febbraio 2014 le quali invitano i Consigli di Classe ad attivare dei piani personalizzati che tengano conto delle difficoltà degli studenti stranieri e nello stesso tempo raccomandano di             limitare l’uso dell’esonero da alcune materie e prevederlo solo qualora lo studente arrivi ad anno scolastico inoltrato.

Se il numero degli studenti stranieri in una classe è elevato è opportuno suddividere la discussione dei casi presenti tra i C.d.C. di Ottobre e quelli di Novembre.

I percorsi da seguire sono suddivisi in relazione alla permanenza in Italia degli alunni stranieri, seguendo il seguente schema:

  • per gli studenti stranieri in Italia da meno di due anni, dovrà essere redatto il PDP stranieri 5s_ P.D.P. alunno straniero.
  • Per gli studenti in Italia da più di due anni ma che presentano evidenti difficoltà linguistiche, dovrà essere redatto il PDP BES DOC 5r_PDP alunni BES.

Nel caso in cui venga attivato il primo percorso (PdP Stranieri DOC 8.5) ogni docente invierà al coordinatore una programmazione personalizzata da approvare nei Consigli di Classe.

Per l’attivazione dei PdP è necessario avvisare la prof.ssa Rogante 5 giorni prima del CdC in modo che la segreteria possa convocare le famiglie.

I FORMAT SI TROVANO SUL SITO-SCUOLA-LE CARTE DELLA SCUOLA-SISTEMA QUALITA’- (vedi tutti) -QUALITA’ MATERIALE DOCENTI


 

 

      

Il Dirigente Scolastico
Valeria Alberti
Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3,
comma2, del D. Lgs. 12/02/1993 n° 39. Nota: ai sensi dell’art. 6, comma 2,
della L.412/91 non seguirà trasmissione dell’originale con firma autografa.

Documenti