A: Docenti di sostegno
Tutti i docenti
OGGETTO: Corso di formazione docenti: “strategie metodologiche di didattica speciale: codici comunicativi e logico-matematici”
Il corso, indirizzato a tutti i docenti con particolare riferimento ai docenti di sostegno, si propone di fornire indicazioni e strumenti per elaborare percorsi didattici inclusivi in ambito logico-matematico, scegliendo opportunatamente metodologie, mediatori e attività, tenendo conto dei bisogni educativi speciali degli studenti e delle studentesse presenti nel gruppo di apprendimento.
Il corso si articola in due momenti, per un totale di 5 ore:
– venerdì 15 marzo, ore 15.30 – 18.00 (2,5 ore);
– venerdì 22 marzo, ore 15.30 – 18.00 (2,5 ore);
Il corso si terrà in presenza, nella sede principale dell’IIS Virgilio, in via Cavour, 62, Empoli.
L’iscrizione al corso può essere effettuata tramite la “Piattaforma Scuola Futura” al seguente link: (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/).
Dalla stessa piattaforma sarà possibile scaricare l’attestato finale di partecipazione utile a documentare le ore di formazione.
Relatrice del corso: prof.ssa Maria Somma (insegnante scuola specializzazione sul sostegno presso l’Università di Firenze e presso l’Università Bicocca di Milano)
Contenuti del corso:
- I fattori che bloccano il funzionale apprendimento della matematica
- La didattica metecognitiva
- Il recupero delle difficoltà in matematica
- Il “problem solving”.
- Le azioni di fare matematica: osservare, descrivere, definire
- La matematica e gli alunni con difficoltà di apprendimento” strategie per avviare studenti con difficoltà alla matematica “avanzata” attraverso procedimenti logici
- Le tecniche di calcolo
- L’apprendimento visuale della matematica: il metodo a barre
- I misconcetti.
Per info potete contattare il docente Mariano Gesualdi, organizzatore del corso.
da Fiis01400v-psc