Ricerca
Circolare 298

Circolare 298

Progetto #URBANCHALLENGE – Tutor dell’Inclusione – classi 3^ dei tre indirizzi

Utente FIIS01400V-psc

da Fiis01400v-psc

A:         Studenti, Docenti e Famiglie classi terze di tutti gli indirizzi

Personale ATA

 

OGGETTO: Progetto #URBANCHALLENGE – Tutor dell’Inclusione – classi 3^ dei tre indirizzi

Con la presente si comunica che l’Istituto ha aderito al progetto #URBANCHALLENGE – processo di sviluppo delle competenze di cittadinanza e orientamento alle scelte di vita, promosso dal Consorzio COeSO Empoli e finanziato dalla CR Firenze.

Il progetto prevede la partecipazione anche di altri Istituti Superiori del territorio ed è finalizzato a formare studenti tutor dell’inclusione, che contribuiranno alla promozione dell’inclusione tra pari e alla riflessione in grado di valorizzare l’unicità della persona.

Gli studenti che raccoglieranno la “sfida” (challenge) intraprenderanno un ricco percorso formativo extracurricolare di 11 ore circa tra marzo e giugno 2024, inizialmente suddivisi per Istituto e successivamente in compagnia degli studenti delle altre scuole. Nel mese di luglio 2024, per tutti i ragazzi aderenti è previsto un campus residenziale totalmente gratuito della durata di 5 giorni/4 notti in Toscana, a cui parteciperanno anche educatori e ragazzi con disabilità del progetto SCART.

Il gruppo che si verrà a formare lavorerà il prossimo anno scolastico insieme agli altri tutor della scuola e ai docenti, nell’ottica di pensare e sviluppare ambienti didattici e relazionali pienamente inclusivi.

Gli studenti delle classi terze dei tre indirizzi sono invitati a presentare la propria adesione, entro e non oltre mercoledì 28 febbraio 2024, tramite il Google Form al seguente indirizzo:

https://docs.google.com/forms/d/1c-QT4LKskCqhqm82ICbVXo8MrbwbH3ldLVxCfBMdPok/edit

Si allega volantino informativo. 

Il Dirigente Scolastico
Valeria Alberti
Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3,
comma2, del D. Lgs. 12/02/1993 n° 39. Nota: ai sensi dell’art. 6, comma 2,
della L.412/91 non seguirà trasmissione dell’originale con firma autografa.

Documenti