Circolare 294

FAMIGLIE

DOCENTI

PERSONALE ATA

OGGETTO: Indicazioni operative e calendario Giornata Internazionale della Lingua Madre – 21 febbraio 2024

Si comunica che, in conformità a quanto deliberato nel precedente collegio dei docenti, il prossimo mercoledì 21 febbraio 2024 tutte le classi del Liceo Classico e Linguistico parteciperanno a diversi seminari e laboratori proposti dai docenti interni, esperti esterni e studenti. Tale giornata, dichiarata dall’Unesco come Giornata Internazionale della Lingua Madre, sarà organizzata come si dettaglia di seguito:

Classi IV e V del Liceo Classico e Linguistico

Ore 8:00. Primo appello. Studenti e docenti si recheranno autonomamente al Teatro Il Momento (Via del Giglio 59, Empoli). Ogni docente farà l’appello alle ore 8.00 e resterà a fare sorveglianza durante il proprio orario di servizio regolarmente. Gli studenti delle classi IV e V che hanno dato la loro disponibilità per svolgere dei workshop in Via Cavour saranno segnati come presente fuori classe dall’insegnante della prima ora in servizio.

Ore 08:15 – 10:15. Primo intervento a cura del prof. Mario Milco D’Elios. Titolo: L’importanza dell’Inglese nello studio delle Scienze e della Medicina.

Ore 10:20 – 10:35. Pausa. Durante la pausa gli studenti dovranno restare nel cortile del teatro Il Momento senza mai uscire dalla strutta. Porteranno con sé la merenda dalle proprie abitazioni, avendo cura degli spazi offerti dal comune di Empoli e facendo particolare attenzione alla raccolta differenziata di cibo e bevande. Le norme di comportamento da tenere in considerazione, in ogni momento, sono le stesse di quelle specificate nel Regolamento d’Istituto.

Ore 10:35-10:40. Secondo appello. I docenti in servizio alla terza ora faranno il secondo appello con le stesse modalità sopra indicate.

Ore 10:45 – 12:45. Secondo intervento a cura del prof. Diego Salvadori. Titolo: In più Lingue. Riflessioni e prospettive.

12:45 – 13:00. Saluti finali. Tutte le classi IV e V del Liceo Classico e Linguistico concluderanno le attività alle ore 13:00, indipendentemente dall’orario scolastico quotidiano, e torneranno alle proprie abitazioni autonomamente.

Per conoscere in dettaglio il programma della giornata, la biografia dei relatori e i temi proposti è possibile consultare e scaricare la locandina (vedi allegato 1).

Biennio e classi terze del Liceo Classico e Linguistico

Tutte le classi parteciperanno almeno ad un laboratorio a turni di una o due ore. L’assegnazione di ogni workshop è stata stabilita in maniera assolutamente arbitraria e a sorte. Il criterio di abbinamento che è prevalso è stato quello di assegnare lo stesso numero di ore di partecipazione ai laboratori per ogni sezione, tenendo conto delle necessità didattiche espresse da ogni responsabile e della disponibilità di orario di ogni proposta pervenuta (vedi allegato 2).

Ogni docente/esperto esterno si recherà autonomamente alla/e classe/i abbinata/e seguendo lo schema di assegnazione predisposto (vedi allegato 3). Si prega di leggere attentamente la sede in cui è collocata l’aula assegnata, cercando di rispettare l’orario d’intervento richiesto. Nel caso in cui i docenti che hanno aderito al progetto non siano impegnati a svolgere i workshop, dovranno svolgere il loro orario di servizio regolarmente. Se necessario il personale ATA, aiuterà gli esperti esterni e docenti a indicare dove si trovano le aule ad ognuno di essi assegnate. Le classi che durante l’orario scolastico non saranno impegnate a seguire i diversi workshop, svolgeranno regolarmente le attività didattiche e/o rientreranno in classe. I docenti in servizio durante i laboratori rimarranno in classe insieme al docente/esperto esterno che ha proposto il workshop. A tale fine si invitano i docenti in servizio a concordare con il docente/esperto esterno la modalità di assistenza più adeguata.

Le classi alle quali sono state assegnate un aula diversa all’abituale per svolgere un laboratorio, dovranno essere accompagnate dal docente in servizio, avendo cura di rispettare gli orari stabiliti. Alla fine del laboratorio la classe dovrà essere riaccompagnata alla loro aula di appartenenza abituale.

Gli studenti delle classi seconde e terze che hanno confermato la loro partecipazioni si recheranno autonomamente alla sede/aula alle ore 8 e saranno registrati dal docente di della prima ora di riferimento di tale giorno come presente fuori classe. Al termine del loro intervento, se ancora in orario scolastico, dovranno rientrare in classe. Gli studenti maggiorenni potranno spostarsi autonomamente da una sede all’altra. Nel caso degli studenti minorenni, saranno accompagnati dal personale ATA.

Si desidera esprimere un particolare e sentito ringraziamento a tutti i docenti, relatori esterni e studenti che hanno contribuito significativamente al programma della Giornata Internazionale della Lingua Madre, senza i quali questo progetto non sarebbe stato possibile.

Per ulteriori chiarimenti è possibile rivolgersi alla Prof.ssa Melissa Ramirez Mendoza.

Valeria Alberti
Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3,
comma2, del D. Lgs. 12/02/1993 n° 39. Nota: ai sensi dell’art. 6, comma 2,
della L.412/91 non seguirà trasmissione dell’originale con firma autografa.