A: Docenti, studenti, genitori
Oggetto: Gara distrettuale di Matematica, indicazioni per i partecipanti
Si comunica che il giorno 19 febbraio 2025 si svolgerà, presso Dipartimento di Matematica e Informatica “Ulisse Dini” dell’Università di Firenze la gara distrettuale di Matematica.
I partecipanti sono convocati alle ore 09:00 presso la portineria del Dipartimento di Matematica in viale Morgagni 67/a. Gli studenti saranno accompagnati dalla prof.ssa Natascia Mugnaini.
Le indicazioni comunicate dal organizzatore della gara sono come segue:
- I partecipanti dovranno presentarsi muniti di documento di identità. I nomi dei partecipanti sono già stati selezionati sul sito Olimpiadi Scientifiche.
- Gli studenti saranno accolti dai Referenti del Distretto e avranno le indicazioni per la loro sistemazione nelle aule (203 e 207).
- La prova avrà la durata di tre ore; gli studenti non potranno uscire dall’aula prima di un’ora e mezzo.
- Secondo il regolamento della gara, non è ammesso l’utilizzo di calcolatrici, libri di testo e tavole numeriche, è proibito comunicare con altri concorrenti o con l’esterno; in particolare, è vietato l’uso di telefoni cellulari. Inoltre i fogli di brutta copia saranno forniti agli studenti dai docenti che assisteranno alla prova.
- Verranno inviati ai referenti di Istituto, nei giorni successivi alla prova, gli attestati di partecipazione degli studenti.
- Verranno altresì inviati gli attestati di partecipazione ai docenti accompagnatori che ne faranno richiesta.
- Questa gara permetterà di selezionare i sette studenti che rappresenteranno il nostro distretto nella Finale Nazionale di Cesenatico (dal’8 all’11 maggio).
Viene trasmesso infine il messaggio che la Commissione Nazionale ha inviato negli ultimi anni per dare rilevanza agli esercizi dimostrativi in quanto la finale nazionale verterà solo su questi:
‘’vogliamo sottolineare come i problemi dimostrativi non siano necessariamente più difficili dei precedenti. In vista della finale di Cesenatico ti consigliamo, prima dell’inizio della gara di Febbraio, di invitare gli studenti ad affrontarli, anche solo in parte, in modo che il risultato finale sia più significativo al momento della selezione’’.
Gli studenti partecipanti dovranno risultare “ASSENTI GIUSTIFICATI” sul registro di classe.
da Fiis01400v-psc