RISPETTO DEGLI AMBIENTI SCOLASTICI

Famiglie

Personale ATA

OGGETTO: RISPETTO DEGLI AMBIENTI SCOLASTICI

Avendo rilevato una serie di comportamenti non idonei al contesto scolastico (aule sporche, materiale lasciato per terra, computer e LIM accese alla fine delle lezioni, banchi irrimediabilmente rovinati da incisioni scritte e bruciature ..) si ricorda a tutti gli alunni che, così come illustrato nel patto di corresponsabilità e nel regolamento di Istituto, la scuola è uno spazio dedicato al loro benessere e alla loro crescita e che l’obiettivo della scuola è quello di educare alla convivenza civile, al rispetto dei luoghi, dei ruoli e delle regole, nonché all’assunzione di responsabilità per la formazione alla cittadinanza consapevole.

Questa comunicazione è rivolta a tutti gli studenti e le studentesse ma soprattutto a chi frequenta il Liceo Artistico che deve essere consapevole del fatto che ha scelto un indirizzo che il bello dovrebbe crearlo e non distruggerlo, disponendo di strumenti e materiali che, in base al loro utilizzo, possono creare magie ma possono diventare anche letali.

La sede di Via Giovanni da Empoli rappresenta la maggiore criticità in quanto la dislocazione e le dimensioni della struttura non consente un  controllo diffuso da parte dei pochi collaboratori scolastici e dei docenti (che spesso devono cambiare aula e sede di servizio in tempi stretti), pertanto è necessaria la collaborazione di tutti per evitare comportamenti irresponsabili. Consapevoli di tali criticità sono state ottenute due aule in più per le classi e nel tentativo di rendere l’ambiente maggiormente accogliente quest’anno è stata fatta una spesa importante per fornire agli studenti e alle studentesse banchi nuovi, specializzati per l’indirizzo che purtroppo sono già stati in gran parte rovinati e attrezzature più moderne che sono già malfunzionanti a causa dell’incuria nello spegnimento delle lampade e dei monitor che, come è noto, hanno una vita limitata.

Pertanto ricordo che :

Þ tutti gli alunni sono tenuti a comportarsi in modo da non arrecare danno agli ambienti e agli arredi scolastici

Þ tutti gli alunni sono corresponsabili insieme ai compagni e compagne della pulizia e del decoro delle aule, tanto più quando, come nel Liceo Artistico, queste devono essere utilizzate a rotazione

Þ è fatto assoluto divieto di sporcare volontariamente le aule, gli spazi scolastici, i servizi igienici, e lasciare cartacce, scrivere su banchi muri e porte

Þ tutti sono tenuti a riordinare i locali utilizzati alla fine delle attività, anche quelle pomeridiane, soprattutto dopo la pausa per l’intervallo, secondo le indicazioni dei docenti e nel rispetto del lavoro dei collaboratori scolastici che svolgono un compito già gravoso

Nell’ambito dell’azione didattico-educativa, ciascun docente è tenuto a verificare lo stato dell’aula e a fare in modo che ad ogni cambio di ora e alla fine della giornata siano lasciate in condizioni decorose sul piano dell’ordine e della pulizia, che gli strumenti informatici siano spenti ed eventualmente chiusi nei rispettivi contenitori.

Si rammenta, che la violazione di quanto sopra esposto comporterà l’attribuzione di sanzioni disciplinari e che ciò, in ogni caso, andrà ad incidere sulla determinazione della valutazione intermedia e finale del voto di condotta.

Si ringraziano anticipatamente le famiglie degli alunni per l’attenzione alla presente comunicazione e, soprattutto, per la collaborazione che hanno sempre offerto all’Istituzione scolastica nel sensibilizzare i loro figli al rispetto delle fondamentali regole e dei valori della civile convivenza.

Valeria Alberti
Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3,
comma2, del D. Lgs. 12/02/1993 n° 39. Nota: ai sensi dell’art. 6, comma 2,
della L.412/91 non seguirà trasmissione dell’originale con firma autografa.