Ricerca
Circolare 263

Circolare 263

Progetto Conferenze Fondazione Ferragamo

Utente FIIS01400V-psc

da Fiis01400v-psc

A:             Docenti

Studenti e studentesse

Famiglie

Personale ATA

 

OGGETTO: Progetto Conferenze Fondazione Ferragamo

Si rende noto che la Fondazione Ferragamo tra le sue attività, volte a diffondere la cultura e l’informazione, propone per l’anno scolastico 2023-2024 il suo programma didattico alle istituzioni scolastiche delle città di Firenze, Milano, Roma, Torino e Napoli.

Le conferenze si articolano in lezioni-laboratorio su due macro-temi: Percorso n.1: Donne esocietà tra ieri e oggi

Percorso n.2: Una storia italiana: The Shoemaker ofDreams, Salvatore Ferragamo

Il progetto, pensato per gli studenti della scuola secondaria di Il grado e che inviamo in allegato, affronta un tema molto importante che merita di essere approfondito nei percorsi scolastici: il periodo tra gli anni Dieci e gli anni Sessanta del Novecento e le profonde trasformazioni che si producono nella vita delle donne e degli uomini in Italia.

I due cicli di conferenze affrontano la storia del nostro paese a partire dalle vicende biografiche e professionali di Salvatore Ferragamo e sua moglie Wanda Miletti. Grazie a queste narrazioni ricche di spunti e collegamenti, gli studenti saranno guidati in un percorso conoscitivo che si apre alle grandi tematiche del Novecento, con un occhio privilegiato nel settore della storia del costume e della moda

— quale specchio della società contemporanea — e con l’obiettivo di proiettare l’esperienza e la testimonianza del passato nel presente, stimolando e influenzando conversazioni e pensieri, esplorando argomenti che sono urgenti e attuali.

I docenti interessati comunichino la loro volontà di aderire al progetto alla professoressa Antonella Bertelli, la quale comunicherà, appena saranno state stabilite, le date degli incontri.

Si allega programma delle conferenze.

 

      

Il Dirigente Scolastico
Valeria Alberti
Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3,
comma2, del D. Lgs. 12/02/1993 n° 39. Nota: ai sensi dell’art. 6, comma 2,
della L.412/91 non seguirà trasmissione dell’originale con firma autografa.

Documenti