Ricerca
Circolare 238

Circolare 238

Iscrizioni, Tasse erariali ed eventuali esoneri dal pagamento. Classi Quarte e Quinte dell’anno scolastico 2024-2025

Utente FIIS01400V-psc

da Fiis01400v-psc

A:     STUDENTI

FAMIGLIE

DOCENTI

PERSONALE ATA

DIRETTRICE SGA

 

Oggetto: Iscrizioni, Tasse erariali ed eventuali esoneri dal pagamento. Classi Quarte e Quinte dell’anno scolastico 2024-2025     

Con riferimento alle iscrizioni per l’anno scolastico 2024-2025, si precisa che le tasse erariali sono dovute solo per la frequenza del quarto e del quinto anno degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

Ai sensi dell’art. 4 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 18 maggio 1990 gli importi delle tasse scolastiche, convertiti in euro, sono:

  • 21,17 euro (Quarto anno)
  • 15,13 euro (Quinto anno)

Gli importi devono essere versate secondo una delle seguenti modalità:

  • c.p n. 1016 intestato all’Agenzia delle Entrate– Centro Operativo di Pescara; utilizzando i bollettini disponibili presso gli uffici postali. Causale: Tassa concessioni governative – Nome Alunno/a
  • bonifico bancario: Agenzia delle entrate – Centro operativo di Pescara – Tasse scolastiche – IBAN: IT45 R 0760103200 000000001016. Causale: Tassa concessioni governative – Nome Alunno/a
  • modello F24utilizzando i codici tributo istituiti dall’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n. 106/E del 17 dicembre 2019 reperibile al seguente link

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/tasse-scolastiche/modello-e-istruzioni-cittadini

Si ricorda che è previsto l’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche nei seguenti casi indicati dal Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297, articolo 200:

Per merito, sono esonerati dal pagamento delle tasse scolastiche gli studenti che abbiano conseguito una votazione non inferiore alla media di otto decimi negli scrutini finali della classe quarta o della classe quinta(art. 200, comma 5, d. 19s. n. 297 del 1994). E’ condizione necessaria l’aver ottenuto un voto di comportamento non inferiore a otto decimi (articolo 200, comma 9, d. 19s. n. 297 del 1994). In caso contrario (votazione inferiore alla media di otto decimi e voto di comportamento inferiore a otto decimi) si dovrà effettuare il pagamento delle tasse scolastiche entro il 08.07.2025. Si precisa, inoltre, che il beneficio per ottenere l’esonero decade per gli studenti che abbiano ricevuto una sanzione disciplinare superiore a cinque giorni di sospensione, nonché per i ripetenti, tranne i casi di comprovata infermità (articolo 200, comma Il, d. 19s. n. 297 del 1994).

Per richiedere l’esonero è necessario compilare il modulo reperibile sul sito nell’area modulistica famiglie.

Per motivi economici, con il decreto ministeriale n. 390 del 19 aprile 2019 è stabilito l’esonero totale dal pagamento delle tasse scolastiche per gli studenti del quarto e del quinto anno dell’istruzione secondaria di secondo grado, appartenenti a nuclei familiari il cui valore dell’Indicatore della situazione economica equivalente (lSEE) è pari o inferiore a € 20.000,00.

Per richiedere l’esonero è necessario compilare il modulo reperibile sul sito nell’area modulistica famiglie

 

Per appartenenza a speciali categorie di beneficiari, sono dispensati dalle tasse scolastiche gli alunni e i candidati che rientrino in una delle seguenti categorie: a) orfani di guerra, di caduti per la lotta di liberazione, di civili caduti per fatti di guerra, di caduti per causa di servizio o di lavoro; b) figli di mutilati o invalidi di guerra o per la lotta di liberazione, di militari dichiarati dispersi, di mutilati o di invalidi civili per fatti di guerra, di mutilati o invalidi per causa di servizio o di lavoro; c) ciechi civili. L’esonero è concesso inoltre a coloro che siano essi stessi mutilati od invalidi di guerra o per la lotta di liberazione, mutilati od invalidi civili per fatti di guerra, mutilati od invalidi per causa di servizio o di lavoro.

Gli studenti stranieri che si iscrivano negli istituti e scuole statali ed i figli di cittadini italiani residenti all’estero che vengano a compiere i loro studi in Italia sono dispensati dal pagamento delle tasse; per gli studenti stranieri la dispensa è concessa a condizioni di reciprocità, da verificare a cura degli interessati.

L’attestazione di pagamento o, in caso di diritto all’esonero, l’attestazione in corso di validità del valore ISEE riferito all’anno solare 2023 oppure la documentazione idonea ad attestare l’appartenenza a speciali categorie di beneficiari, devono essere inviate, entro il 26.02.2024, all’indirizzo mail corrispondente al corso di studi frequentato:

iscrizioni.artistico@virgilioempoli.edu.it

iscrizioni.classico@virgilioempoli.edu.it

iscrizioni.linguistico@virgilioempoli.edu.it

 

Nell’oggetto della mail occorre indicare: Pagamento tasse erariali – classe – alunno/a

 

      

Il Dirigente Scolastico
Valeria Alberti
Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3,
comma2, del D. Lgs. 12/02/1993 n° 39. Nota: ai sensi dell’art. 6, comma 2,
della L.412/91 non seguirà trasmissione dell’originale con firma autografa.

Documenti