Ricerca
Circolare 223

Circolare 223

Iscrizioni e versamenti per l’anno scolastico 2024/2025

Utente FIIS01400V-psc

da Fiis01400v-psc

A:         famiglie degli alunni

docenti

DSGA

OGGETTO: Iscrizioni e versamenti per l’anno scolastico 2024/2025

Si comunica che gli alunni interni, ad esclusione di quelli che frequentano le classi seconde dell’indirizzo Artistico che dovranno optare per la scelta del triennio, saranno iscritti d’ufficio per l’a.s. 2024-2025 e, pertanto, non dovranno presentare la relativa domanda di iscrizione.

Eventuali variazioni (cambio di residenza, telefono, mail) dovranno essere   comunicate tramite la compilazione dell’apposito modulo presente nel sito dell’Istituto

da inviare all’indirizzo mail istituzionale fiis01400v@istruzione.it

Tutti gli alunni delle classi in oggetto (compresi quelli che frequentano le classi seconde dell’indirizzo Artistico) dovranno effettuare il versamento della quota obbligatoria per l’assicurazione (10,00 euro) e il versamento del contributo volontario per l’ampliamento dell’offerta formativa (80,00 euro), così come determinato dal Consiglio d’Istituto con delibera n.6  del 14.12.2022.

E’ previsto, inoltre, il versamento delle tasse erariali per l’iscrizione al Quarto anno (21,17 euro) e per l’iscrizione al Quinto anno (15,13 euro).

I versamenti dovranno essere effettuati entro il 30 gennaio 2023.

Si ricorda che a partire dal 01.07.2020 corre l’obbligo anche per le Istituzioni Scolastiche

di utilizzare la piattaforma PagoPA per gestire ogni versamento eseguito dalle famiglie degli alunni. Non potranno essere accettate forme diverse di pagamento.

Le risorse raccolte con il versamento delle famiglie come contributo volontario saranno suddivise per indirizzo di appartenenza e saranno destinate a progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa (PTOF).

I progetti e le attività finanziate con il contributo volontario sono consultabili alla voce progetti sul sito della scuola

La rendicontazione della gestione dei contributi volontari viene, comunque, inserita nel Conto Consuntivo dell’anno di riferimento, pubblicato nel sito dell’Istituto, nella sezione Amministrazione Trasparente – sottosezione bilanci.

Nel Conto Consuntivo 2023 (da redigere e approvare entro il 30 Aprile 2024) saranno esplicitate le destinazioni di uso e la consistenza del contributo volontario versato dalle famiglie.

Si ricorda che le famiglie possono avvalersi della detrazione fiscale del contributo volontario di cui all’art. 13 della legge 40/2007, purché nella causale del versamento sia indicato che tale somma è una “erogazione liberale per l’ampliamento della offerta formativa della scuola” . La detrazione è prevista anche per le quote relative ai viaggi di istruzione previsti annualmente.

Ritenuto il contributo volontario indispensabile al miglioramento della vita scolastica, si invitano tutti i genitori a contribuire alla realizzazione e all’ampliamento  dell’offerta formativa di eccellenza di questo Istituto.

Si ringrazia per la consueta collaborazione

 

      

Il Dirigente Scolastico
Valeria Alberti
Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3,
comma2, del D. Lgs. 12/02/1993 n° 39. Nota: ai sensi dell’art. 6, comma 2,
della L.412/91 non seguirà trasmissione dell’originale con firma autografa.

Documenti