Ricerca
Circolare 221

Circolare 221

ASSEGNAZIONE TUTOR E ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO

Utente FIIS01400V-psc

da Fiis01400v-psc

A:     Docenti Studenti delle classi 3^, 4^ e 5^ degli indirizzi Classico, Linguistico e Artistico

 

Oggetto: ASSEGNAZIONE TUTOR E ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO    

Si comunica che, per l’attuazione delle “Linee guida sull’orientamento” dal mese di gennaio saranno avviate le attività per le classi 3^ , 4^ e 5^ dell’Istituto.

La figura di sistema, (Orientatore) per il coordinamento dei docenti tutor e delle relative attività, individuata per l’a.s. 23-24 è la Prof.ssa Rossella Corti

Si riporta di seguito l’abbinamento tutor/classi

IIS “VIRGILIO” – ELENCO TUTOR ORIENTATORI       A.S. 2023/2024

LICEO CLASSICO LINGUISTICO
 DOCENTECLASSI ABBINATE
1TROVATO ANTONIO4AC – 3EL
2MAIONCHI SANDRA3AL – 5EL
3ROGANTE PAOLA3BC – 3BL
4CECCHI FRANCESCA3CL – 5DL
5BATTAGLIA CATERINA3AC – 4CC
7GIANNINI ISABELLA3DL – 5CL
8GELLI CRISTINA5AL
9GERI LAURA5BL – 4DL
10RAMIREZ MELISA4CL – 5FL
11MORI SILVIA5AC – 4BC
12CORSINOVI MONICA4AL – 4BL
13CONFORTI MARIA FULVIA5BC – 4EL
LICEO ARTISTICO
 DOCENTECLASSI ABBINATE
15GRANATIERO GABRIELLA3DA – 3BA
17PURGANTE ANTONELLA4AA – 5EA
18MEINI CLAUDIA3EA – 4EA
19BRUCCI ELISA5DA – 4DA
20PICONE VINCENZO4BA – 5CA
21IGNESTI SARA3CA – 4CA
22GUALTIERI GIOVANNA5BA – 5AA
23VIVIANI TIZIANA3AA – 3FA

Gli studenti e le studentesse potranno rivolgersi al tutor loro assegnato per rivedere le parti fondamentali che contraddistinguono ogni E-port-folio personale e cioè:

  • il percorso di studi compiuti, anche attraverso attività che ne documentino la personalizzazione;
  • lo sviluppo documentato delle competenze in prospettiva del proprio personale progetto di vita culturale e professionale (trovano in questo spazio collocazione, ad esempio, anche le competenze sviluppate a seguito di attività svolte nell’ambito dei progetti finanziati con fondi europei o dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO));
  • le riflessioni in chiave valutativa, auto-valutativa e orientativa sul percorso svolto e, soprattutto, sulle sue ;
  • la scelta di almeno un prodotto riconosciuto criticamente dallo studente in ciascun anno scolastico e formativo come il proprio “capolavoro”.

Per le famiglie il tutor potrà costituirsi consigliere nei momenti di scelta dei percorsi formativi o delle prospettive professionali dello studente, anche alla luce dei dati territoriali e nazionali e delle informazioni contenute nella piattaforma digitale unica per l’orientamento avvalendosi del supporto della figura dell’orientatore, cioè il docente che per ciascuna istituzione scolastica gestisce, raffina e integra i dati della piattaforma con quelli specifici raccolti nei differenti contesti territoriali ed economici e li mette a disposizione delle famiglie, degli studenti e del tutor.

Gli studenti e le studentesse, nonché le famiglie e i docenti potranno consultare le informazioni relative all’orientamento sulla PIATTAFORMA UNICA messa a disposizione dal MIM.

Il Dirigente Scolastico
Valeria Alberti
Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3,
comma2, del D. Lgs. 12/02/1993 n° 39. Nota: ai sensi dell’art. 6, comma 2,
della L.412/91 non seguirà trasmissione dell’originale con firma autografa.

Documenti