A: Docenti Studenti delle classi 3^, 4^ e 5^ degli indirizzi Classico, Linguistico e Artistico
Oggetto: ASSEGNAZIONE TUTOR E ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO
Si comunica che, per l’attuazione delle “Linee guida sull’orientamento” dal mese di gennaio saranno avviate le attività per le classi 3^ , 4^ e 5^ dell’Istituto.
La figura di sistema, (Orientatore) per il coordinamento dei docenti tutor e delle relative attività, individuata per l’a.s. 23-24 è la Prof.ssa Rossella Corti
Si riporta di seguito l’abbinamento tutor/classi
IIS “VIRGILIO” – ELENCO TUTOR ORIENTATORI A.S. 2023/2024
LICEO CLASSICO LINGUISTICO | ||
DOCENTE | CLASSI ABBINATE | |
1 | TROVATO ANTONIO | 4AC – 3EL |
2 | MAIONCHI SANDRA | 3AL – 5EL |
3 | ROGANTE PAOLA | 3BC – 3BL |
4 | CECCHI FRANCESCA | 3CL – 5DL |
5 | BATTAGLIA CATERINA | 3AC – 4CC |
7 | GIANNINI ISABELLA | 3DL – 5CL |
8 | GELLI CRISTINA | 5AL |
9 | GERI LAURA | 5BL – 4DL |
10 | RAMIREZ MELISA | 4CL – 5FL |
11 | MORI SILVIA | 5AC – 4BC |
12 | CORSINOVI MONICA | 4AL – 4BL |
13 | CONFORTI MARIA FULVIA | 5BC – 4EL |
LICEO ARTISTICO | ||
DOCENTE | CLASSI ABBINATE | |
15 | GRANATIERO GABRIELLA | 3DA – 3BA |
17 | PURGANTE ANTONELLA | 4AA – 5EA |
18 | MEINI CLAUDIA | 3EA – 4EA |
19 | BRUCCI ELISA | 5DA – 4DA |
20 | PICONE VINCENZO | 4BA – 5CA |
21 | IGNESTI SARA | 3CA – 4CA |
22 | GUALTIERI GIOVANNA | 5BA – 5AA |
23 | VIVIANI TIZIANA | 3AA – 3FA |
Gli studenti e le studentesse potranno rivolgersi al tutor loro assegnato per rivedere le parti fondamentali che contraddistinguono ogni E-port-folio personale e cioè:
- il percorso di studi compiuti, anche attraverso attività che ne documentino la personalizzazione;
- lo sviluppo documentato delle competenze in prospettiva del proprio personale progetto di vita culturale e professionale (trovano in questo spazio collocazione, ad esempio, anche le competenze sviluppate a seguito di attività svolte nell’ambito dei progetti finanziati con fondi europei o dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO));
- le riflessioni in chiave valutativa, auto-valutativa e orientativa sul percorso svolto e, soprattutto, sulle sue ;
- la scelta di almeno un prodotto riconosciuto criticamente dallo studente in ciascun anno scolastico e formativo come il proprio “capolavoro”.
Per le famiglie il tutor potrà costituirsi consigliere nei momenti di scelta dei percorsi formativi o delle prospettive professionali dello studente, anche alla luce dei dati territoriali e nazionali e delle informazioni contenute nella piattaforma digitale unica per l’orientamento avvalendosi del supporto della figura dell’orientatore, cioè il docente che per ciascuna istituzione scolastica gestisce, raffina e integra i dati della piattaforma con quelli specifici raccolti nei differenti contesti territoriali ed economici e li mette a disposizione delle famiglie, degli studenti e del tutor.
Gli studenti e le studentesse, nonché le famiglie e i docenti potranno consultare le informazioni relative all’orientamento sulla PIATTAFORMA UNICA messa a disposizione dal MIM.
da Fiis01400v-psc