A: Docenti, Alunni, Genitori, Personale ATA
Oggetto: Chiarimenti ENTRATE e USCITE studenti e studentesse
ENTRATE IN RITARDO
L’ingresso in aula degli studenti deve avvenire alle ore 08:00, al suono della campanella.
- Sino alle ore 08:10 (ritardo breve) gli studenti sono ammessi in classe senza che il ritardo debba essere giustificato, a meno che l’insegnante non noti che si tratta di un comportamento abituale, in tal caso verrà avvisata la famiglia.
- Dalle ore 08:10 alle ore 09:00 lo studente verrà ammesso in classe ed il docente annoterà il ritardo sul registro elettronico che dovrà essere giustificato, a meno che il ritardo non sia dovuto ai mezzi di trasporto (treni, bus).
- Sono ammessi ingressi dopo le ore 09:00 eccezionalmente solo per motivi particolarmente gravi e documentati o con giustificativo della famiglia e sarà cura del docente presente in aula autorizzare l’ingresso annotandolo sul registro elettronico.
- Dalle ore 9:00 alle ore 10:00 lo studente potrà essere ammesso alle lezioni soltanto dopo l’approvazione della vicepresidenza, se l’alunno è accompagnato da un genitore o è in possesso di documentazione che motivi il ritardo. In caso contrario la scuola si accerterà delle valide motivazioni contattando direttamente la famiglia.
- per gli studenti e studentesse che frequentano in via Giovanni Da Empoli e via Fabiani il collaboratore scolastico, in assenza del referente di plesso, avviserà telefonicamente le vicepresidenze dei rispettivi indirizzi che dovranno autorizzare l’ingresso.
Dopo le ore 10:00 non è possibile ammettere studenti alle lezioni tranne che in casi eccezionali documentati.
In caso di entrata posticipata dovuta a donazione sangue, presentando appropriata documentazione, l’evento non verrà considerato come ritardo ma come ingresso posticipato e non dovrà essere giustificato.
Dopo n.5 ritardi effettuati in ciascun quadrimestre sarà convocata la famiglia. È comunque facoltà del coordinatore, sentito il parere del Consiglio di Classe, convocare la famiglia per situazioni particolari.
USCITE IN ANTICIPO
L’uscita anticipata è consentita dopo le ore 11:00 (salvo per motivi gravi e comprovati di salute o altro) e può essere autorizzata nelle seguenti condizioni:
STUDENTI MINORENNI
Potranno lasciare l’edificio scolastico solo se prelevati da un genitore/tutore o persona avente delega (il documento di delega è reperibile nella sezione Modulistica del Registro Spaggiari da cui avviene anche l’invio, SI RICORDA DI ALLEGARE LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA).
STUDENTI MAGGIORENNI
Potranno lasciare autonomamente l’edificio scolastico, con annotazione sul registro, solo dopo aver ricevuto autorizzazione dal DS o dai suoi collaboratori recandosi in vicepresidenza, o tramite comunicazione telefonica dei collaboratori scolastici nel caso dei plessi di via Giovanni Da Empoli e via Fabiani.
L’uscita dovrà essere sempre motivata e documentata.
In caso di uscita per esigenze di salute anche l’alunno maggiorenne dovrà essere prelevato da un genitore/tutore o persona avente delega.
Dopo n.3 uscite anticipate effettuati in ciascun quadrimestre sarà convocata la famiglia. È comunque facoltà del coordinatore, sentito il parere del Consiglio di Classe, convocare la famiglia per situazioni particolari.
Si ricorda che un numero rilevante di entrate in ritardo ed uscite anticipate andranno ad influire sul voto di condotta e saranno conteggiate per la validità dell’anno scolastico.
da Fiis01400v-psc