Ricerca
Circolare 212

Circolare 212

Assegnazione delle risorse finanziarie destinate a sostenere la partecipazione di studentesse e studenti ai viaggi di istruzione e alle visite didattiche

Utente FIIS01400V-psc

da Fiis01400v-psc

A:       Studenti

          Famiglie

          Docenti

          Personale ATA

 

Oggetto: Assegnazione delle risorse finanziarie destinate a sostenere la partecipazione di studentesse e studenti ai viaggi di istruzione e alle visite didattiche ai sensi della Direttiva del Ministro dell’istruzione e del merito del 3 aprile 2023, n. 6             

Si comunica che con nota prot. n. 35171 del 14 dicembre 2023, facendo seguito al Decreto dipartimentale n. 84/2023 contenente la ripartizione delle risorse finanziarie in parola tra le istituzioni scolastiche del secondo ciclo, sono state assegnate in favore della nostra istituzione scolastica, risorse finanziarie pari ad euro 15.090,43. destinate a sostenere la partecipazione di studentesse e studenti, con ISEE pari a 5.000 euro, ai viaggi di istruzione e alle visite didattiche.

Per richiedere l’agevolazione è necessario accedere alla Piattaforma Unica > Sezione «Servizi» > Sotto Sezione «Agevolazioni» > Ambito «Viaggi di istruzione».

L’assegnazione si articolerà nelle seguenti fasi

 FASE B
  • Le famiglie degli studenti frequentanti le Istituzioni scolastiche statali secondarie di secondo grado, previa sottoscrizione di una valida DSU, presentano la richiesta di agevolazione in apposita sezione della Piattaforma;
  • la richiesta potrà essere presentata a decorrere dal 15 gennaio 2024 ed entro e non oltre il 15 febbraio 2024;
  • la Piattaforma, tramite procedura automatizzata, interroga i sistemi INPS per la verifica dell’ISEE;
  • l’INPS verifica l’ISEE relativo a ciascuno studente richiedente, in funzione della soglia pari ad € 5.000,00;
  • l’INPS comunica alla Piattaforma l’esito della richiesta di agevolazione;
  • terminato lo scambio sincrono di dati, la famiglia dello studente, a valle della presentazione della richiesta di agevolazione, riceve in tempo reale l’esito della stessa (positivo/negativo).
FASE B
  • L’Istituzione scolastica, mediante una apposita funzione SIDI (denominata «borsellino») ha evidenza di:

(i)risorse assegnate come da Decreto di riparto;

(ii) lista degli studenti beneficiari;

(iii) importo dell’agevolazione per ciascuno studente;

  • l’importo del contributo relativo a ciascuno studente è calcolato in automatico dal sistema in relazione al numero di beneficiari, nei limiti indicati nel successivo paragrafo sub B.

PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI AGEVOLAZIONE E RICEZIONE DEL RELATIVO ESITO

Le famiglie di studentesse e studenti frequentanti le Istituzioni scolastiche di cui all’Allegato «A» al Decreto dipartimentale n. 84/2023, a decorrere dal giorno 15 gennaio 2024 ed entro e non oltre il giorno 15 febbraio 2024, potranno accedere alla Piattaforma Unica «Famiglie e studenti», mediante procedura di identificazione e autenticazione informatica e richiedere l’agevolazione nella sezione «Servizi», sotto sezione «Agevolazioni», ambito «Viaggi di istruzione».

Ai fini della lavorazione della richiesta di agevolazione, le suddette famiglie di studentesse e studenti devono necessariamente essere in possesso di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità, attestante la propria situazione ISEE.

La situazione ISEE della famiglia richiedente viene verificata sulla base della DSU aggiornata all’annualità 2024 e, ove non ancora sottoscritta, sulla base della DSU avente validità al 31 dicembre 2023.

In particolare:

  1. ove la famiglia sia in possesso di una DSU avente validità al 2024, la Piattaforma verifica in automatico la presenza del requisito in relazione alla suddetta DSU 2024 ed elabora la relativa richiesta;

ove la famiglia non sia in possesso di una DSU aggiornata al 2024, ma abbia nella propria disponibilità una DSU avente validità al 2023, la Piattaforma verifica automaticamente la presenza del requisito in relazione alla DSU 2023 e, in caso di esito negativo, la  famiglia richiedente potrà presentare una nuova richiesta, previa sottoscrizione di una nuova DSU aggiornata al 2024

purché entro il limite temporale del 15 febbraio 2024.

VERIFICA AUTOMATIZZATA SITUAZIONE ISEE E COMUNICAZIONE ESITO DELLA RICHIESTA

A valle della presentazione della richiesta:

LICEO CLASSICO                 LICEO LINGUISTICO              LICEO ARTISTICO

  • la Piattaforma, mediante procedura automatizzata, interroga i sistemi dell’INPS circa l’ISEE associato al richiedente, comunicando il codice fiscale dello studente per il quale si richiede il contributo;
  • l’INPS, per ciascun codice fiscale ricevuto, comunica alla Piattaforma l’esito positivo o negativo della richiesta, in funzione della soglia ISEE individuata dal Ministero, pari ad €000,00.

Terminato lo scambio sincrono di dati sopra descritto ed eseguita, dunque, la verifica automatizzata della situazione ISEE, la famiglia dello studente riceve in tempo reale l’esito della richiesta:

  • esito negativo, qualora la famiglia dello studente abbia presentato la richiesta senza aver provveduto, nell’arco temporale di riferimento, ad acquisire una DSU valida;
  • esito positivo, qualora l’ISEE risulti inferiore alla soglia di €000,00;
  • esito negativo, qualora l’ISEE risulti superiore alla soglia di €000,00.

GESTIONE DELLE RISORSE FINANZIARIE

Scaduto l’intervallo temporale – 15 gennaio 2024/15 febbraio 2024 – nel quale le famiglie di studentesse e studenti hanno avuto modo di presentare in Piattaforma Unica la richiesta di agevolazione, verrà attivata una apposita funzione su SIDI (denominata «borsellino»), mediante la quale le Istituzioni scolastiche destinatarie delle risorse potranno avere evidenza dei seguenti dati:

  1. risorse assegnate all’Istituzione scolastica, secondo gli importi di cui all’Allegato «A» del Decreto dipartimentale 84 del 24 novembre 2023;
  2. lista completa di studentesse e studenti beneficiari che, all’esito della richiesta, hanno ricevuto esito positivo – tramite la su descritta procedura automatizzata – in ragione della situazione ISEE inferiore ad € 000,00;
  3. importo di risorse relativo a ciascuno studente.
  4. In relazione al punto sub iii), si rappresenta che il sistema consente di calcolare automaticamente l’importo effettivo di spettanza di ciascuno studente/studentessa.
  5. Nello specifico, le risorse assegnate a ciascuna Istituzione scolastica destinataria saranno equamente suddivise per il numero effettivo degli studenti beneficiari che, a valle della presentazione della richiesta in Piattaforma, abbiano ricevuto esito
  6. Si precisa che, nell’ambito del suddetto calcolo automatico, ad ogni studente beneficiario  sarà riconosciuto un importo massimo pari a € 150,00.

GESTIONE DEGLI EVENTI DI PAGAMENTO

A seguito della definizione/organizzazione dei viaggi di istruzione e delle visite didattiche, le Istituzioni scolastiche provvedono a generare gli eventi di pagamento. A tal proposito, si precisa che:

LICEO CLASSICO                 LICEO LINGUISTICO              LICEO ARTISTICO

  • ove le Istituzioni scolastiche utilizzino l’applicativo Pago In Rete o sistemi integrati con Pago In Rete, procederanno a generare gli avvisi di pagamento relativi a ciascuno studente tramite Pago In Rete o sistemi integrati con Pago In

Il sistema, previa automatica verifica sul «borsellino» SIDI, controlla i dati relativi alla posizione/status di ciascuno studente e aggiorna gli avvisi decurtandoli dell’importo eventualmente spettante allo studente medesimo.

La famiglia dello studente, pertanto, al momento del pagamento vedrà applicato lo sconto dovuto.

  • ove le Istituzioni scolastiche non utilizzino l’applicativo Pago In Rete o sistemi integrati con Pago In Rete, procederanno a generare gli avvisi di pagamento tramite i propri sistemi e, in autonomia, applicheranno gli sconti agli studenti beneficiari (sempre nel limite dell’importo risultante dal «borsellino» SIDI).

Resta inteso che, ove dovessero residuare risorse e, dunque, nell’ipotesi in cui l’importo per il viaggio di istruzione e/o visita didattica risulti inferiore al contributo concesso a ciascuno studente, la parte residua dell’agevolazione sarà utilizzata esclusivamente per decurtare gli importi previsti per eventuali successivi viaggi/visite didattiche programmati nel presente anno scolastico 2023/2024.

In mancanza di ulteriori viaggi/visite didattiche programmati per l’a.s. 2023/2024, le eventuali economie restano nella disponibilità delle II.SS. per l’anno scolastico 2024/2025.

PROCEDURA DI RIMBORSO

Si segnala che nell’eventualità in cui le Istituzioni scolastiche destinatarie delle risorse abbiano già effettuato i viaggi di istruzione e le visite didattiche per l’anno scolastico 2023/2024 e non abbiano ulteriori viaggi/visite in programmazione, sarà attivata una procedura di rimborso in favore degli studenti che risultano beneficiari del contributo.

In sostanza, al fine di assicurare una piena efficacia dell’intervento di sostegno anche per coloro che, per ragioni oggettive, non abbiano potuto beneficiare della riduzione degli importi già corrisposti per le iniziative in questione, ciascuna Istituzione scolastica attiverà una procedura di rimborso  per mezzo della quale effettuerà specifici mandati di pagamento rivolti alle famiglie degli studenti beneficiari – come individuati all’esito della su descritta procedura automatizzata – per importi corrispondenti a quelli risultanti dalla apposita funzione «borsellino» all’interno del SIDI. Con successiva comunicazione verranno fornite maggiori indicazioni operative rispetto a tale casistica.

Il Dirigente Scolastico
Valeria Alberti
Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3,
comma2, del D. Lgs. 12/02/1993 n° 39. Nota: ai sensi dell’art. 6, comma 2,
della L.412/91 non seguirà trasmissione dell’originale con firma autografa.

Documenti