A: docenti neoimmessi in ruolo
p.c. Ai docenti tutor
DSGA
Oggetto: SOTTOSCRIZIONE DEL PATTO DI SVILUPPO PROFESSIONALE
Con la presente si invitano i docenti neoassunti a compilare il bilancio iniziale delle competenze, con il supporto del tutor, e a trasmetterne copia alla segreteria ( via email all’indirizzo dell’Istituto) entro il 18 dicembre 2022.
I docenti neoassunti in servizio presso l’Istituto, entro tale data devono predisporre il curriculum formativo e il bilancio iniziale delle competenze che ne costituiscono la premessa.
Tutti i materiali necessari, oltre a quelli in allegato, sono reperibili sul sito dell’INDIRE nella sezione toolkit.
Si ricorda che le norme di riferimento rimangono il DM 850/2015 , il DM 226/22 e la circolare n. 65741 del 07/11/2023 in base alle quali :
Il periodo di formazione e di prova è finalizzato a verificare la padronanza degli standard professionali da parte dei docenti neoassunti con riferimento ai seguenti criteri:
- corretto possesso ed esercizio delle competenze culturali, disciplinari, didattiche e metodologiche, con riferimento ai nuclei fondanti dei saperi e ai traguardi di competenza e agli obiettivi di apprendimento previsti dagli ordinamenti vigenti;
- corretto possesso ed esercizio delle competenze relazionali, organizzative e gestionali;
- possesso ed esercizio delle competenze di orientamento e di ricerca, documentazione e valutazione;
- osservanza dei doveri connessi con lo status di dipendente pubblico e inerenti la funzione docente;
- partecipazione alle attività formative e raggiungimento degli obiettivi dalle stesse previsti.
Per ciò che concerne l’osservazione in classe peer to peer rimane confermato quanto previsto dall’articolo 9 del DM 850/2015 pertanto l’attività da svolgere a scuola è pari a 12 ore.
Si segnala il compito educativo e di orientamento, oltre che di garanzia giuridica, affidato al Dirigente scolastico, in quanto la norma gli assegna la funzione di verifica e apprezzamento della professionalità dei docenti che aspirano alla conferma in ruolo. A tal fine si riconferma l’impegno del Dirigente scolastico nell’osservazione e nella visita alle classi in cui i docenti neoassunti prestano servizio.
Come recita l’art. 5, c. 3, del D.M. n. 850 del 27/10/2016, “Il dirigente scolastico e il docente neoassunto, sulla base del bilancio delle competenze, sentito il docente tutor e tenuto conto dei bisogni della scuola, stabiliscono, con un apposito patto per lo sviluppo professionale, gli obiettivi di sviluppo delle competenze di natura culturale, disciplinare, didattico-metodologica e relazionale, da raggiungere attraverso le attività formative di cui all’articolo 6 e la partecipazione ad attività formative attivate dall’istituzione scolastica o da reti di scuole, nonché l’utilizzo eventuale delle risorse della Carta di cui all’articolo 1, comma 121, della Legge” n. 107 del 2015.
A tal fine, i docenti neoassunti in indirizzo e i loro tutor sono convocati presso la presidenza del l’ Istituto per la sottoscrizione del patto di sviluppo professionale, nei seguenti giorni e orari:
Tutor e docenti neoassunti: | ||||
CLASSE DI CONCORSO | DISCIPLINA | DOCENTE NEOIMMESSO | DOCENTE TUTOR | data |
A007 | Discipline Audiovisive | SELVA IVAN | IERACITANO ANTONIO | Martedì 19 dicembre ore 14.30 |
A008 | Discipline geometriche, architettura, design d’arredamento e scenotecnica. | VISONE FILOMENA | CARINO AMEDEO | Martedì 19 dicembre ore 11.30 |
A034 | Scienze e tecnologie chimiche. | ZOPPI CARLOTTA | DAINELLI SANDRA | Mercoledì 20 dicembre ore 12.30 |
AI24 | Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado – CINESE | MATERASSI MARTINA | ISOLDI CATERINA | Martedì 19 dicembre ore 13.00 |
ADSS | SOSTEGNO | FRESCURA SARA | BOSIO SILVIA | Venerdì 22 dicembre ore 11.30 |
ADSS | SOSTEGNO | DEROMA NAITANA MARIA ANTONIETTA | BOSIO SILVIA | Venerdì 22 dicembre ore 12.00 |
Se vi fossero impedimenti ad essere presenti nella data e nell’orario indicati, si pregano le SS.LL. di far pervenire tempestiva comunicazione al Dirigente affinché sia fissata altra data.
Si allega alla presente il fac simile del patto e si chiede ai docenti neoassunti di personalizzarlo in relazione al proprio bilancio iniziale delle competenze. Il patto, così personalizzato con l’ausilio del tutor, verrà discusso nel corso dell’incontro programmato (non se ne chiede l’inoltro prima).
Si ricorda che il ” test finale” previsto dalla normativa vigente si svolge nell’ambito del colloquio durante il quale il Comitato di Valutazione esprime il parere sul superamento del percorso di formazione e del periodo annuale di servizio in prova. Il colloquio prende avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione e della relativa documentazione contenuta nel portfolio professionale.
Il test finale consiste, ai sensi dell’articolo 13, comma 3 del DM 226, nella discussione e valutazione delle risultanze della documentazione contenuta nell’istruttoria formulata dal tutor accogliente e nella relazione del dirigente scolastico, con espresso riferimento all’acquisizione delle relative competenze, a seguito di osservazione effettuata durante il percorso di formazione. Il test finale concorre, insieme con il colloquio, alla valutazione del percorso di formazione del docente.
da Fiis01400v-psc