A: Docenti
Studenti
Famiglie
Personale ATA
Oggetto: ASSEMBLEA DIFFUSA DEGLI STUDENTI 21 DICEMBRE 2024
Preso atto della richiesta avanzata dai rappresentanti degli studenti in Consiglio d’Istituto del 10 dicembre 2024, si dispone la convocazione dell’assemblea studentesca d’istituto il giorno sabato 21 dicembre 2024.
L’assemblea si svolgerà in forma “diffusa”, ovvero con l’assemblea di ogni classe svolta individualmente ma coordinata dal medesimo ordine del giorno.
La durata sarà di 3 ore per quelle di classe e 1 ora aggiuntiva per un’assemblea generale dei rappresentanti di classe e d’istituto come riunione coordinativa, per un totale di 4 ore dalle 08:00 alle 12:00. Al termine dell’assemblea gli studenti potranno tornare a casa.
ORDINE DEL GIORNO
L’ordine del giorno dell’assemblea è il seguente:
TEMA: CITTADINANZA ATTIVA
- Riunione coordinativa dei Rappresentanti di Classe e d’Istituto. Gli altri studenti svolgono lezione (08:00 – 09:00)
- Collegamento con GiovaniSì e Bernard Dika (09:15 – 10:00)
- Dibattito autonomo delle classi e risposta al questionario. (10:00 – 12:00)
- Varie ed Eventuali
MODALITA’ ORGANIZZATIVE
– Dalle 08:00 alle 09:00, gli studenti entreranno regolarmente in classe e svolgeranno le lezioni previste, fatta eccezione per i rappresentanti di classe, che invece entreranno direttamente nella sede di Via Cavour per la riunione coordinativa. I Rappresentanti di classe e d’istituto maggiorenni sono incaricati di portare i loro colleghi minorenni nelle relative sedi al termine della riunione.
– Dalle ore 09:15 alle ore 10:00 si terrà in ogni classe un collegamento via Google Meet col gruppo della Regione Toscana incaricato di promuovere e proporre politiche giovanili, “GiovaniSì”, e col Portavoce del Presidente di Regione Eugenio Giani, Bernard Dika.
– Dalle ore 10:00 alle ore 12:00 gli studenti dibatteranno sui temi proposti durante la riunione coordinativa e il collegamento, rispondendo a un questionario inerente la cittadinanza e la partecipazione attiva alla rappresentanza e alle istituzioni. Il questionario sarà utile ai Rappresentanti d’Istituto e a GiovaniSì per indirizzare il loro lavoro futuro, prendendo il Virgilio come scuola campione.
Durante l’assemblea tutti i docenti in orario saranno addetti alla vigilanza.
da Fiis01400v-psc