A: DOCENTI
Oggetto: Progetto “Scuola in Ospedale-Istruzione Domiciliare”: specifiche del progetto e richiesta disponibilità docenti
Il progetto “Scuola In Ospedale–Istruzione Domiciliare SIO-ID” rappresenta un ampliamento dell’offerta formativa che ogni scuola mette a disposizione per l’erogazione di servizi alternativi agli alunni in temporanea situazione di malattia. E’ opportuno ricordare però che l’Istruzione Domiciliare non rappresenta un ampliamento dell’offerta formativa prevista dalla Legge 104/92 rivolta agli alunni disabili.
In seguito alla presentazione da parte della famiglia dell’opportuna documentazione rilasciata dalla struttura ospedaliera in cui l’alunno è stato ricoverato o da un medico di struttura pubblica, si predispongono piani didattici personalizzati seguendo le specifiche esigenze dei vari casi; tali piani sono riconosciuti sia in ambito scolastico ai fini della validità dell’anno di corso rientrando a pieno titolo nel “tempo scuola” (art.14, comma 7 DPR n.122/2009), che in ambito sanitario come parte integrante del percorso terapeutico. Dopo la richiesta da parte della famiglia dell’alunno di attivazione del servizio di SIO-ID, il Consiglio di Classe si riunisce per redigere lo specifico PDP (“Doc 8.5l-pdp alunni Bes-SIO-IDI scaricabile dal sito dell’Istituto seguendo il percorso Scuola/LecartedellaScuola/SistemaQualita’/VediTutti/Qualità/MaterialiDocenti) che tenga conto delle indicazioni derivanti dalla relazione medica e dal consulto con la coordinatrice del servizio per la scuola superiore.
Il Virgilio è attivo nel progetto SIO-ID sia per i propri alunni sia nel proporre un elenco di disponibilità dei docenti a svolgere attività didattica extra curricolare. Anche quest’anno il Liceo Pascoli di Firenze, scuola Polo per l’SIO-ID per la Regione Toscana, chiede la disponibilità e la collaborazione dei colleghi interessati a svolgere lezioni nell’ambito del progetto per alunni della regione Toscana che si trovano nell’impossibilità di seguire le normali attività didattiche nelle proprie scuole di provenienza. La modalità di svolgimento di tali lezioni è a discrezione della struttura ospedaliera coinvolta. Si precisa che per la retribuzione dei docenti che daranno disponibilità all’interno dei progetti SIO-ID (sia per i propri alunni che per quelli di altri istituti) saranno previste risorse finanziarie specifiche, ove effettivamente assegnate dal Ministero dell’Istruzione.
I docenti interessati a collaborare al progetto per alunni al di fuori del nostro Istituto sono pregati di contattare via email la Prof.ssa Eliana Petrini, referente SIO-ID per il Liceo Virgilio, entro il 30 Novembre 2024.
da Fiis01400v-psc