A: Docenti
Oggetto: Iniziative “ Giorno della Memoria 2025”
In occasione del prossimo «Giorno della Memoria» Regione Toscana, in collaborazione con Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza – Luoghi della Memoria Toscana, Istituto Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea, l’Ufficio Scolastico Regionale presenta «La Memoria della Liberazione. L’ordine nazifascista, le deportazioni, la Liberazione».
Il «Giorno della Memoria 2025» sarà dedicato, in particolar modo, all’80° anniversario della liberazione del campo di Auschwitz. La Regione Toscana, anche quest’anno, intende proporre alle scuole un approfondimento storico sul dramma della Shoah del popolo ebraico e delle altre deportazioni: oppositori politici, internati militari italiani, comunità LGBTQIA +, Rom e Sinti, persone con disabilità fisiche o problemi psichici.
L’iniziativa è rivolta alle ultime due classi delle scuole secondarie di secondo grado e si svolgerà a Firenze, presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il 24 gennaio 2025, dalle ore 9.15 alle ore 12.30. L’iniziativa sarà trasmessa in diretta streaming all’indirizzo:
https://www.regione.toscana.it/diretta-streaming
Le classi interessate al «Giorno della Memoria 2025» sono invitate a comunicare la propria adesione entro il 10 dicembre p.v. alla prof.ssa Maionchi, che provvederà all’iscrizione.
da Fiis01400v-psc