Ricerca
Circolare 110

Circolare 110

Indicazioni percorsi didattici studenti con disabilità

Utente FIIS01400V-psc

da Fiis01400v-psc

A:       Docenti

 

Oggetto: Indicazioni percorsi didattici studenti con disabilità   

Con la presente si ricorda che, ai sensi del D.I. 153/2023 (revisione del D.I. 182/2020) i percorsi didattici previsti per gli studenti con disabilità (L.104/92) sono di tre tipologie: percorso A – ordinario

percorso B – personalizzato (con prove equipollenti) percorso C – differenziato

La declaratoria contenuta nelle Linee Guida, allegate al suddetto decreto, chiarisce la distinzione tra i vari percorsi.

•      Percorso A – ordinario

Si segue la progettazione didattica della classe e si applicano gli stessi criteri di valutazione. Tuttavia occorre ricordare che ciò non significa annullare ogni forma di personalizzazione (es. individuazione e applicazione di strumenti compensativi e misure dispensative).

•      Percorso B – personalizzato (con prove equipollenti)

Si svolge una progettazione didattica globalmente riconducibile a quelli della classe, strutturando un percorso semplificato e personalizzato, in particolare in relazione agli obiettivi (contenuti, abilità e competenze), alle modalità di verifica e ai criteri di valutazione. Tale percorso conserva la sua validità ai fini del conseguimento del titolo di studio e prevede la possibilità di somministrare prove di verifica equipollenti, ossia dello stesso valore di quelle della classe pur se diverse rispetto a mezzi tecnici, modalità o contenuti culturali. Per il concetto di equipollenza si rimanda al DPR n.323/98 art.6 e D.lgs n.297/94 art. 318.

•      Percorso C – differenziato

Si progettano obiettivi disciplinari nettamente ridotti (o diversi) rispetto a quelli della classe. Occorre definire quali sono gli obiettivi previsti, specificando i risultati attesi, le modalità delle prove di verifica e i relativi criteri di valutazione.

Si ricorda che anche una sola disciplina definita in questo modo rende obbligatoriamente “differenziato” il percorso complessivo, che porta al conseguimento dell’Attestato di Credito Formativo e non del titolo di studio.

Si ricorda infine che il modello di PEI nazionale (DOC 8.5h Piano Educativo Individualizzato), ai sensi dei decreti suddetti, è presente nella sezione Sistema Qualità – Materiale Docenti, scaricabile al seguente indirizzo

https://www.virgilioempoli.edu.it/documento/materiale-docenti-qualita/

 

Il Dirigente Scolastico
Valeria Alberti
Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3,
comma2, del D. Lgs. 12/02/1993 n° 39. Nota: ai sensi dell’art. 6, comma 2,
della L.412/91 non seguirà trasmissione dell’originale con firma autografa.

Documenti