A: Docenti
Oggetto: Nuovo modello di PEI D.M. 153/2023 e indicazioni percorsi didattici
Con la presente si comunica che è disponibile sul sito dell’Istituto il nuovo modello di PEI nazionale (DOC 8.5h Piano Educativo Individualizzato), ai sensi del D.M. 153/2023, al seguente indirizzo h ttp s ://w w w.virgilioempoli.edu.it/materiale-docenti.html
Si coglie l’occasione per ricordare che a seguito delle modifiche introdotte dal suddetto decreto, i
percorsi didattici previsti per gli studenti con disabilità (L.104/92) sono di tre tipologie:
percorso A – ordinario
percorso B – personalizzato (con prove equipollenti) percorso C – differenziato
La declaratoria contenuta nelle Linee Guida allegate al decreto (p. 34 e ss.) chiarisce la distinzione tra i vari percorsi.
· Percorso A – ordinario
Si seguono gli obiettivi della classe e si applicano gli stessi criteri di valutazione. Tuttavia occorre ricordare che ciò non significa annullare ogni forma di personalizzazione (es. individuazione e applicazione di strumenti compensativi e misure dispensative).
· Percorso B – personalizzato (con prove equipollenti)
Si seguono obiettivi globalmente riconducibili a quelli della classe, progettando un percorso semplificato con criteri di valutazione adattati, che però conserva la sua validità ai fini del conseguimento del titolo di studio e prevede la possibilità di somministrare prove di verifica equipollenti, ossia dello stesso valore di quelle della classe pur se diverse rispetto a mezzi tecnici, modalità o contenuti culturali.
Per il concetto di equipollenza si rimanda al DPR n.323/98 art.6 e D.lgs n.297/94 art. 318.
· Percorso C – differenziato
Si progettano obiettivi disciplinari nettamente ridotti (o diversi) rispetto a quelli della classe. Occorre definire quali sono gli obiettivi previsti, le modalità delle prove di verifica e i relativi criteri di valutazione.
Si ricorda che anche una sola disciplina definita in questo modo rende obbligatoriamente “differenziato” il percorso complessivo, che porta al conseguimento dell’Attestato di Credito Formativo e non del titolo di studio.
da Fiis01400v-aut