Ricerca
Circolare

Circolare 107 – Nuovo modello di PEI D.M. 153/2023 e indicazioni percorsi didattici

Circolare 107

Utente FIIS01400V-aut

da Fiis01400v-aut

A:       Docenti

 

Oggetto: Nuovo modello di PEI D.M. 153/2023 e indicazioni percorsi didattici              

Con la presente si comunica che è disponibile sul sito dell’Istituto il nuovo modello di  PEI nazionale (DOC 8.5h Piano Educativo Individualizzato), ai sensi del D.M. 153/2023, al seguente indirizzo h ttp s ://w w w.virgilioempoli.edu.it/materiale-docenti.html

Si coglie l’occasione per ricordare che a seguito delle modifiche introdotte dal suddetto decreto, i

percorsi didattici previsti per gli studenti con disabilità (L.104/92) sono di tre tipologie:

percorso A – ordinario

percorso B – personalizzato (con prove equipollenti) percorso C – differenziato

 

La declaratoria contenuta nelle Linee Guida allegate al decreto (p. 34 e ss.) chiarisce la distinzione tra i vari percorsi.

·         Percorso A – ordinario

Si seguono gli obiettivi della classe e si applicano gli stessi criteri di valutazione. Tuttavia occorre ricordare che ciò non significa annullare ogni forma di personalizzazione (es. individuazione e applicazione di strumenti compensativi e misure dispensative).

·         Percorso B – personalizzato (con prove equipollenti)

Si seguono obiettivi globalmente riconducibili a quelli della classe, progettando un percorso semplificato con criteri di valutazione adattati, che però conserva la sua validità ai fini del conseguimento del titolo di studio e prevede la possibilità di somministrare prove di verifica equipollenti, ossia dello stesso valore di quelle della classe pur se diverse rispetto a mezzi tecnici, modalità o contenuti culturali.

Per il concetto di equipollenza si rimanda al DPR n.323/98 art.6 e D.lgs n.297/94 art. 318.

·         Percorso C – differenziato

Si progettano obiettivi disciplinari nettamente ridotti (o diversi) rispetto a quelli della classe. Occorre definire quali sono gli obiettivi previsti, le modalità delle prove di verifica e i relativi criteri di valutazione.

Si ricorda che anche una sola disciplina definita in questo modo rende obbligatoriamente “differenziato” il percorso complessivo, che porta al conseguimento dell’Attestato di Credito Formativo e non del titolo di studio.

 

Il Dirigente Scolastico
Valeria Alberti
Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3,
comma2, del D. Lgs. 12/02/1993 n° 39. Nota: ai sensi dell’art. 6, comma 2,
della L.412/91 non seguirà trasmissione dell’originale con firma autografa.

Documenti