Circolare 101 – Giornata Internazionale della Lingua Madre

da Fiis01400v-aut

A:       Docenti

Oggetto: Giornata Internazionale della Lingua Madre

In occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre che ogni anno si celebra il  21 Febbraio, si invitano tuti i docenti a prendere visione di quanto segue:

DESCRIZIONE E OBIETTIVI DEL PROGETTO

La celebrazione della Giornata Internazionale della Lingua Madre nella nostra scuola ha due obiettivi principali: diffondere e promuovere l’importanza delle lingue madri come strumenti multilinguistici essenziali per la qualità dell’istruzione e lo sviluppo; coinvolgere e sensibilizzare docenti e studenti nel piacere di celebrare la propria identità linguistica e culturale come fonte di richezza plurilingue. Pertanto, con questa iniziativa si pretende coinvolgere tutti i docenti, anche di discipline non linguistiche, nella partecipazione di workshop e/o seminari in un’ottica laboratoriale durante la giornata del 21 Febbraio 2024 dalle 08.00 alle 14.00. Tali iniziative didattiche potranno essere proposte dai docenti stessi che, durante il proprio orario di servizio, potranno indicare delle tematiche di loro interesse in qualsiasi lingua madre (si allegano degli esempi per una maggiore chiarezza). Sarà anche possibile invitare esperti esterni che possano (a titolo gratuito) condividere con i nostri studenti le loro conoscenze (insegnati universitari, ricercatori, ex-studenti, ecc.).

Infine, e sempre sotto proposta del singolo docente, potranno partecipare come relatori alcuni studenti ritenuti idonei che, guidati dagli insegnanti, vorranno condividere aspetti della loro lingua, cultura, tradizione, storia, ecc.

MODALITÀ  ORGANIZZATIVE

I docenti interessati potranno aderire all’iniziativa inserendo in un foglio excel condiviso  (consultare qui) i dati richiesti per la partecipazione a uno o vari workshop/seminari. Dopo la chiusura delle adesioni e tramite GoogleForm, gli studenti sceglieranno i workshop di loro interesse e saranno impegnati in queste iniziative durante la giornata di mercoledì 21 febbraio dalle 08.00 alle 14.00 (senza distinzione di orario). Gli studenti che, per sviariati motivi, non avranno scelto un seminario nei tempi richiesti, saranno inseriti comunque in uno dei seminari disponibili. L’ordine per l’assegnazione dei diversi workshop sarà stabilito in base all’ordine di arrivo.

Alla prima ora ogni studente si recherà autonomamente presso il workshop assegnato. Nelle ore successive, e comunque dopo la fine di ogni workshop, gli studenti si dirigeranno nell’aula/sede richiesta per svolgere il successivo laboratorio. Saranno accompagnati da almeno 1 insegnate per ogni 30 studenti. Nei giorni precedenti all’evento sarà disponibile la disposizione delle aule con i nomi dei diversi workshop tramite una mappa orientativa per studenti e docenti. Gli orari e i tempi delle due ricreazioni saranno rispettati come da orario scolastico quotidiano.

Nel registro Spaggiari saranno creati dei sottogruppi di studenti per ogni workshop (sezione attività extracurricolare) dal docente referente di ogni laboratorio. Ogni docente presente al laboratorio, dovrà fare l’appello all’inizio di ogni seminario. Quest’iniziativa avrà una valenza di 6 ore come progetto PCTO e dovrà essere firmata come tale.

L’iniziativa  sarà  ampiamente  diffusa  tramite  social  e  mezzi  di  comunicazione  del

territorio/nazionali.

TURNI di SORVEGLIANZA

I docenti che non parteciperanno a workshop/seminari/laboratori o che, comunque, non proporranno esperti esterni come relatori, durante il proprio orario di servizio saranno a disposizione per fare sorveglianze e/o accompagnare gli studenti nei diversi workshop che verrano distribuiti tra le tre sedi.

Si specifica che se il numero di proposte di worshop da parte di tutti i docenti non fossero sufficenti per coprire l’intero numero di studenti dei 3 indirizzi per tutta la giornata, l’iniziativa sarà limitata solo al liceo linguistico ed eventualemente, se così fosse, solo ad alcune classi.

Considerata l’importanza e la valenza di tale iniziativa si invita tutti i docenti a partecipare numerosi e a darne ampia diffusione.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare le referenti del progetto le prof.sse Ramírez Mendoza M. e Brogelli F.

Valeria Alberti
Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3,
comma2, del D. Lgs. 12/02/1993 n° 39. Nota: ai sensi dell’art. 6, comma 2,
della L.412/91 non seguirà trasmissione dell’originale con firma autografa.