Visite: 3512

 

TUTORIAL G Suite.

Manuali Scaricabili

Manuale Docenti              panoramica GSuite (aprile 2020)

Manuale Studenti             panoramica GSuite (aprile 2020)

Classroom Unica              utilizzo di un unico corso classe per le videolezioni (Ottobre 2020)

Videolezioni con Meet      vari modi per effettuare videolezioni con Meet (Novembre 2020)

Colloqui Genitori              come effettuare i colloqui genitori con Meet (Novembre 2020)

 

              

L’IIS Virgilio utilizza la piattaforma G Suite for Education che Google mette gratuitamente a disposizione di scuole e Università.

 

 

Che cos’è G Suite for Education?

G Suite for Education è un insieme di applicazioni, servizi e strumenti basati sul Web e dedicati alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico e universitario. In particolare, i servizi principali che compongono la G suite for Education sono i seguenti:

 

Gmail: è l’ applicativo della gestione della posta e dei contatti che consente di accedere alla propria casella di posta da un browser supportato. È possibile sincronizzare la posta in tutti i dispositivi in cui viene effettuato l’accesso con il proprio account. Nel nostro istituto il personale può inviare e ricevere email a / da utenti esterni al dominio @VIRGILIOEMPOLI.EDU.IT; gli studenti possono inviare e ricevere email solo a / da utenti interni al dominio @VIRGILIOEMPOLI.EDU.IT

 

Google Drive: Fornisce strumenti che consentono di visualizzare video e archiviare, trasferire e condividere file. Nel caso degli account di Google for Education, lo spazio di archiviazione su Drive è illimitato (maggiori informazioni in https://support.google.com/a/answer/139019?hl=it). Nel nostro istituto il personale può condividere file e cartelle del proprio drive con utenti esterni al dominio @VIRGILIOEMPOLI.EDU.IT; gli studenti possono condividere file e cartelle del proprio drive solo con utenti interni al dominio @VIRGILIOEMPOLI.EDU.IT

 

Google Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli: sono applicazioni che consentono di creare, modificare, condividere, collaborare, disegnare, esportare e incorporare contenuti su documenti, fogli di lavoro, presentazioni e moduli. In particolare, Google Moduli permette di elaborare grafici con le risposte ottenute nei questionari e di creare quiz molto evoluti con la possibilità di incorporare feedback sulla base della risposta fornita.

 

Google Calendar: è un servizio per la gestione dei calendari personali, della scuola e dei team. Fornisce un’interfaccia in cui visualizzare e organizzare impegni e scadenze, scegliere i calendari da visualizzare, programmare riunioni e incontri, vedere le informazioni sulla disponibilità degli altri utenti, prenotare sale e risorse.

 

Google Classroom: è un servizio di gestione di classi e gruppi virtuali completamente integrato con tutte le altre applicazioni della G Suite for Education. Classroom offre la possibilità di creare e gestire compiti e attività in ogni fase di lavoro (assegnazione, consegna, correzione, restituzione) e permette di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti – studenti e studenti – studenti e insegnanti – insegnanti (sia all’interno della scuola che fuori), offrendo molte diverse modalità di comunicazione.

 

Google Site: servizio che consente di creare in collaborazione dei siti Web integrando diversi tipi di materiali (video, immagini, documenti…), attivo solo per i docenti.

 

Google Meet: è un servizio che permette di organizzare videoconferenze e riunioni fino ad un massimo di 100 partecipanti. Solo i docenti possono avviare una video conferenza e registrarla.

 

Google Keep: permette di creare, modificare, condividere e collaborare su note, elenchi, foto, disegni e trascrive promemoria vocali.

 

Jamboard Service: Una lavagna digitale collaborativa creata per il cloud Google

 

Per maggiori informazioni:
https://edu.google.com/k-12-solutions/g-suite/?modal_active=none
https://gsuite.google.com/intl/it/terms/user_features.html

 

Perché adottare G suite for Education?
I servizi cloud disponibili con G suite for Education sono completamente gratuiti, continuamente aggiornati ed è presente un servizio di assistenza sempre attivo (https://support.google.com/). Tali servizi permettono la dematerializzazione di molte procedure, garantendo un risparmio di risorse (tempo, carta, licenze software, assistenza tecnica, …) e l’ottimizzazione dei tempi. Inoltre, permette di migliorare i processi comunicativi e collaborativi (sia in presenza che a distanza) grazie a specifiche applicazioni e funzionalità.

 

Chi può utilizzare il servizio?
G suite for Education è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione ma docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dall’ amministratore del sistema. Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud nonché un ottimo controllo della privacy.
Qualunque nuovo account da creare deve essere richiesto scrivendo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e specificando:

- nome e cognome completi della persona da aggiungere;

- tipo di ruolo nella comunità scolastica (studente, docente, personale, …);

- classi/e di riferimento;

- eventuali ruoli aggiuntivi (coordinatore di un qualche gruppo di lavoro, …).

 

Informazioni su privacy e sicurezza
Al momento dell’attivazione dell’account, Google fornisce un messaggio con richiesta di conferma da parte dell’utente che include la seguente frase:
Quando utilizzi servizi Google, il tuo amministratore di dominio ha accesso ai dati del tuo account, inclusi i dati memorizzati sull’account nei servizi Google.
Tale frase è riportata anche nell’informativa sulla privacy del servizio, il cui link è presente sotto ogni pagina delle Google Apps. È importante precisare che tale messaggio è un avviso standard di Google che indica che le attività dell’Amministratore del dominio di posta…@virgilioempoli.edu.it non sono di competenza di Google, che pertanto non assume responsabilità sull’operato dell’Amministratore, il quale, in astratto, avrebbe le possibilità elencate nell’informativa predetta. Tuttavia, l’ Amministratore dei servizi G Suite for Education per l’ IIS Virgilio dichiara di operare con le seguenti modalità:

– Crea gli account e le caselle di posta per gli utenti e genera le credenziali per il primo accesso con la richiesta di cambio password;
– Gestisce i gruppi e relativi account collettivi;
– Modificherà le credenziali di accesso di un utente SOLO dopo esplicita richiesta scritta alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
– Può visualizzare statistiche di utilizzo del sistema (ad esempio, la data dell’ultimo accesso).

Si segnalano inoltre le seguenti risorse informative per approfondire il tema:
– Nella pagina “Trust” del sito web di Google for Education è possibile trovare le risposte a molti dei quesiti più frequenti su privacy e sicurezza.
– L’Informativa sulla privacy di G Suite for Education descrive le modalità in cui i prodotti e i servizi Google raccolgono e usano le informazioni quando vengono utilizzati con account G Suite for Education.
– Nel Centro assistenza di Google è possibile consultare informazioni sugli impegni giuridici sottoscritti da Google in relazione ai Servizi principali e aggiuntivi di G Suite for Education.
– La Guida alla privacy nei prodotti Google fornisce informazioni sui meccanismi interni di tutela della privacy nei prodotti Google.

 

 

REGOLAMENTO   

 

Risorse per imparare
https://gsuite.google.it/learning-center/

 

 

Moduli informativi e consensi:

Liberatoria genitori-studenti per credenziali G Suite

Richiesta account G Suite personale scolastico

 

Informativa

 

LOGIN a G Suite del Virgilio

 

 

                  

 

Torna su